Quando Bio4Dreams è stata presentata per la prima volta – il 22 febbraio 2018 dal palco del Mudec di Milano – il sogno (dream) non era semplicemente quello di lanciare un nuovo incubatore nelle Scienze della Vita ma avviare a un vero e proprio cambiamento nel modo di fare innovazione.
Infatti, di fronte alle difficoltà dei progetti di ricerca nell’arrivare al mercato, l’idea era quella di creare un modello per industrializzare il processo di innovazione, aiutando da una parte i singoli progetti con percorsi di incubazione su misura e, dall’altra, sostenendo e rendendo più efficace questo percorso grazie alla costruzione di un ecosistema sovranazionale che coinvolgesse i vari interlocutori della catena dell’innovazione.
Sempre nel 2018 cominciava a prendere forma un altro straordinario progetto nell’area milanese: il MIND – Milano Innovation District, ovvero la realizzazione di una “città” dell’innovazione nell’ex area Expo. Fin da subito, abbiamo avuto la visione che il MIND sarebbe diventato un elemento chiave per il nostro posizionamento strategico e per realizzare i nostri dream.
Per questo Bio4Dreams ha aderito al progetto MIND ed è stata riconosciuta tra i 55 “pioneer” del progetto in occasione del MIND Advisory Summit del novembre 2019.
Ma allora il dream sembrava ancora “lontano”, e mentre i lavori in area Expo cominciavano ad avviarsi, Bio4Dreams, passo dopo passo, è cresciuta aprendo nuove sedi sul territorio nazionale e avviando collaborazioni internazionali in Est Europa, Asia e Stati Uniti; nell’ottobre del 2019 ha avuto il riconoscimento di incubatore certificato dal MISE. Ha poi avviato progressivamente molteplici progetti strategici, tra i quali Innovation CircleTM, che rappresenta un nuovo approccio al trasferimento tecnologico, e gli SharedLabsTM, modello innovativo di laboratori di ricerca condivisi. È iniziata poi la gestione di alcuni hub d’innovazione, tra i quali l’Urban Center di Trieste e HIVE-M9 di Venezia. E molto altro ancora.
Nel giugno 2021 è stato poi pubblicamente annunciato che Bio4Dreams, insieme ad AstraZeneca e Rold, sarebbero state le prime realtà a insediarsi negli spazi di MIND. È stata questa la scintilla che ha innescato la progettazione e l’inizio operativo dei lavori per la realizzazione del nostro headquarter che, nonostante i rallentamenti dovuti alla pandemia prima e alla lenta ripresa poi, insieme alla complessa congiuntura connessa al conflitto russo-ucraino, sono arrivati a compimento a novembre 2022.
A cinque anni dalla sua nascita al Mudec, Bio4Dreams ha scelto sempre la stessa data per l’inaugurazione del suo headquarter al MIND: circa 2.500 mq di spazi tra uffici corporate, uffici per i partner strategici, per le startup del network e per gli SharedLabsTM, laboratori di ricerca condivisi, allestiti per accogliere e facilitare i nuovi progetti di ricerca. E questi spazi, a breve, vedranno ulteriori espansioni già pianificate.
Oggi Bio4Dreams ha assunto una posizione di rilievo all’interno del panorama dell’innovazione nazionale e internazionale con, a oggi, 11 sedi nazionali, 6 hub di riferimento internazionali, più di 1.200 progetti analizzati, 38 startup incubate e 12 partecipate. Ora che il MIND è diventato realtà, Bio4Dreams può sognare e realizzare nuovi dream.