È online il bando MNESYS rivolto alla costruzione delle basi imprenditoriali per la valorizzazione dei risultati della ricerca conseguiti nell’ambito del programma di ricerca i innovazione MNESYS. Bio4Dreams apporterà le proprie competenze nelle fasi di selezione e mappatura dei progetti, di funneling e di mentorship.
Il progetto MNESYS
Il progetto MNESYS, “A multiscale integrated approach to the study of the nervous system in health and disease”, è stato selezionato dal MUR insieme ad altri 14 progetti nell’ambito del bando competitivo “Partenariati Estesi” (Avviso n. 341 del 15.03.2022), emanato con Decreto Direttoriale del 15 marzo 2022. Finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU attraverso i fondi PNRR MUR – Missione 4, Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa”, Investimento 1.3.
MNESYS si propone di sviluppare nuovi approcci per le neuroscienze sperimentali e cliniche, in una prospettiva di medicina di precisione, personalizzata e predittiva, con un impatto trasformativo sulla cura delle patologie del sistema nervoso e del comportamento.
Il Partenariato Esteso MNESYS è costituito da 25 soggetti: 12 università pubbliche, 9 enti di ricerca pubblici e 4 società private. Il soggetto attuatore, “MNESYS S.c.a.r.l.” (CF 02839940992), è stato istituito come società consortile a responsabilità limitata, in conformità con l’art. 4, comma 4, e nei tempi previsti dall’art. 7, comma 1, dell’Avviso. Rappresenta il referente unico verso il MUR per l’attuazione del programma di ricerca, coordinando le attività e i controlli.
Il bando
La call è rivolta a startup costituite o costituende e spin-off, da idee nate all’interno del mondo scientifico di MNESYS. Nella fase attualmente in corso verranno analizzati e selezionati fino a sei progetti, da accompagnare in un percorso di funneling e mentorship personalizzata, con possibilità di investimento in equity da parte di MNESYS, per importi che saranno definiti successivamente.
Le proposte dovranno trasferire e applicare i risultati della ricerca MNESYS, in aree quali neurotecnologie, neurofarmacologia, scienze cognitive, neuroAI e digital brain twin.
La scadenza per presentare le candidature è fissata al 20 settembre 2025.

