Nantoo avvia un percorso di incubazione in Bio4Dreams

10 Ottobre 2025
  • Portfolio
  • /

    La startup milanese green-tech Nantoo, che trasforma le foglie in risorsa, avvia l’incubazione in Bio4Dreams dopo il Premio Ennio Ongini.

    Nantoo, startup innovativa e Società Benefit milanese attiva nella green-tech e nella bioeconomia circolare, ha avviato un percorso di incubazione in Bio4Dreams. L’ingresso nell’ecosistema segue la vittoria del Premio Ennio Ongini al BioInvestIT, che prevede un anno di membership e un programma di incubazione.

    Fondata a fine 2022, Nantoo punta a rivoluzionare la gestione degli scarti verdi urbani, florovivaistici e agroforestali trasformandoli in risorse. Il suo dispositivo multifunzione “Biocycle”, basato su tecnologia BioPods brevettata, funziona come un aspiratore per esterni ma aspira, tritura e comprime le foglie in sacchi compostabili riducendone il volume fino al 90%. Il materiale viene così sigillato in BioPods, capsule organiche pronte per la valorizzazione circolare verso carta, imballaggi e materiali bio-tech. Grazie a sinergie industriali come quella con Cifarelli, la startup mira a rendere la tecnologia scalabile e diffusa in nuovi contesti applicativi.

    Con Biocycle, Nantoo è parte del progetto Radici Circolari, la prima filiera di upcycling dedicata a trasformare foglie e scarti verdi da rifiuto a risorsa preziosa. Radici Circolari costruisce un ecosistema innovativo di simbiosi industriale tra partner scientifici e produttivi, abilitando l’estrazione di molecole ad alto valore come cellulosa e lignina per la creazione di materiali bio-tech senza abbattere alberi né consumare suolo.

    📗 Scopri di più su Nantoo e sulle altre realtà del nostro portfolio.