Clhep: dall’eccellenza accademica a nuove terapie contro il cancro

28 Gennaio 2026
  • Portfolio
  • /

    Dalla collaborazione con l’Università di Padova, Bio4Dreams annuncia la nascita dello spin-off Clhep e l’avvio dell’incubazione.

    Bio4Dreams entra in Clhep come socio fondatore e investitore, affiancando il progetto fin dalla costituzione insieme a ricercatori dell’Università degli Studi di Padova e del CNR. Clhep avvia inoltre un percorso di incubazione in Bio4Dreams per accelerare lo sviluppo preclinico e costruire le condizioni per la successiva fase di crescita.

    Terapie più selettive per il futuro dell’oncologia

    Clhep è una startup innovativa nata dalla ricerca di eccellenza del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova: sviluppa una nuova generazione di peptidi terapeutici per trattamenti oncologici più selettivi, e quindi con impatto minore sui tessuti sani.

    In particolare, l’approccio si focalizza su un bersaglio biologico chiamato Hexokinase 2 (HK2), una proteina coinvolta nella crescita di diverse forme tumorali. I peptidi di Clhep sono progettati per interferire con questo processo, inducendo la morte delle cellule tumorali.

    La validità di questo approccio è già supportata da risultati preclinici: studi in vitro, ex vivo e in vivo hanno confermato il meccanismo d’azione dei peptidi. Inoltre, la tecnologia alla base di Clhep è protetta da un portafoglio brevettuale che copre un’intera famiglia di molecole terapeutiche: una base concreta per costruire sviluppo, posizionamento e interesse industriale.

    Questo nuovo approccio terapeutico ha già ottenuto importanti riconoscimenti a livello internazionale e nazionale, tra cui:

    • “Young Investigator Award 2020”, conferito dalla Children’s Tumor Foundation (USA);
    • Premio “Elena Cappannini” 2021, per la miglior ricerca innovativa in ambito oncologico;
    • “Intellectual Property Award 2023”, categoria MedTech, conferito dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e promosso dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e da Netval;
    • invito istituzionale del Ministero a presentare il progetto all’Esposizione Universale di Osaka (EXPO 2025), presso il Padiglione Italia.

    Prospettive di sviluppo

    Grazie ai risultati promettenti ottenuti finora, Clhep lavorerà per avanzare lo sviluppo su due priorità cliniche ad alto bisogno, i tumori maligni delle guaine nervose periferiche (MPNST) e la leucemia linfatica cronica a cellule B (B-CLL), e preparare il passaggio alle fasi successive verso la sperimentazione clinica. Per MPNST è previsto anche l’avvio del percorso per il riconoscimento di farmaco orfano.

    In parallelo, la pipeline sarà ampliata ad altre tipologie di tumore, anche in vista di partnership e opportunità di licensing con partner industriali.

    Bio4Dreams: un motore per le startup pharma very-early stage

    A fine 2025 Bio4Dreams ha co-fondato Clhep insieme a Francesco Ciscato, ricercatore del CNR, e ai professori Andrea Rasola e Paolo Bernardi dell’Università degli Studi di Padova, trasformando un percorso scientifico pluriennale in una società con ambizione industriale.

    Bio4Dreams ha sostenuto l’avvio con un investimento iniziale e sta accompagnando la crescita con un round in corso e l’ingresso di co-investitori (closing previsto entro fine 2026).

    Attraverso un percorso di incubazione su misura, Bio4Dreams affianca Clhep con metodo e operatività, accelerando lo sviluppo preclinico, rafforzando la governance e consolidando il posizionamento per le successive fasi di crescita.

    Una sinergia tra ricerca, impresa e territorio come modello di trasferimento tecnologico

    La nascita di Clhep rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione tra università e attori dell’ecosistema dell’innovazione possa tradurre la ricerca scientifica in impresa.

    Questo progetto imprenditoriale è il frutto di un lavoro pluriennale svolto con il supporto dell’Università di Padova e di Bio4Dreams, che ha permesso di far evolvere un’idea accademica in una startup.

    Un passaggio chiave è stato il percorso di valorizzazione della proprietà intellettuale sviluppata in ambito universitario, che ha creato le condizioni per la costituzione di Clhep e per l’avvio delle attività di sviluppo.

    Si tratta inoltre del primo caso di spin-off realizzato in collaborazione tra Università di Padova e Bio4Dreams, a testimonianza dell’efficacia di un modello di trasferimento tecnologico orientato alla crescita di nuove terapie.

    “Da anni le nostre ricerche hanno l’intento di trovare nuove opzioni terapeutiche per i pazienti oncologici e di dare ai medici trattamenti di precisione e personalizzabili per cure più efficaci. Questo progetto imprenditoriale rappresenta un primo passo importante verso la clinica dato che proverà a valorizzare un nuovo approccio antineoplastico di nuova concezione. Clhep avrà l’obiettivo di sviluppare e consolidare questa tecnologia, con il potenziale di dare vita a una nuova classe di farmaci antineoplastici e renderla disponibile al più presto ai pazienti.”

    Francesco Ciscato, CEO di Clhep e Ricercatore CNR

    “La nascita dello spin-off Clhep è la dimostrazione concreta dell’impegno dell’Università di Padova nel generare un impatto significativo sulla società in un ambito strategico come il Life Science. Siamo felici di investire nella ricerca e in azioni concrete per accompagnarla fuori dai laboratori attraverso l’imprenditorialità accademica, favorendo la trasformazione della conoscenza in soluzioni innovative e contribuendo anche al raggiungimento degli SDGs. Il Life Science rappresenta un pilastro fondamentale della sostenibilità globale. Valorizzare la ricerca significa costruire ponti solidi con il mondo imprenditoriale. È una responsabilità della comunità accademica mettere il sapere al servizio dello sviluppo e del miglioramento della società.”

    Monica Fedeli, Prorettrice alla Terza Missione e ai rapporti con il territorio, Università di Padova.

    “Bio4Dreams lavora stabilmente con università e centri di ricerca perché l’innovazione vera nasce lì. La nostra perseveranza, unita a competenze multidisciplinari attivate da un ecosistema interconnesso e ad alto valore, ci permette di restare sul campo e far avanzare i progetti con metodo, trasformando la ricerca in trasferimento tecnologico concreto. Clhep è la prova: dalla scienza accademica a una roadmap industriale con basi precliniche solide.”

    Demetra Pelos, Strategic Projects Director & Head of Business Nursery di Bio4Dreams