Chi siamo//

Incubatore, fuori dagli schemi.

Siamo un incubatore certificato di startup innovative in fase very early stage, un acceleratore e company builder nelle Scienze della Vita, che aiuta persone eccezionali a valorizzare i prodotti della propria ricerca scientifica, lavorando con tutti i soggetti della filiera dell’innovazione per creare percorsi d’impresa sostenibili, pragmatici, duraturi e di respiro internazionale.

Il nostro carattere distintivo è la capacità di ragionare fuori dagli schemi: vogliamo creare un ecosistema dell'innovazione sovranazionale nelle Scienze della Vita e rappresentarne un punto di riferimento, un faro per idee imprenditoriali.

Andiamo oltre la definizione classica di incubatore di startup: seguiamo l’intero percorso di sviluppo del singolo progetto, e non solo una fase, interagiamo con i player dell’innovazione e li integriamo in un ecosistema di più ampio respiro.

Da qui le due anime del nostro approccio: bottom-up innovation and top-down innovation.

Image

Bottom-up innovation

Entriamo nel merito di progetti imprenditoriali e startup fin dai loro primi passi, “sporcandoci le mani” nella definizione delle fondamenta. È così che valorizziamo le startup e i relativi asset, dando loro solide basi e facilitandone il percorso verso il mercato. Operativamente, si traduce in percorsi di incubazione su misura, ritagliati sulle esigenze delle startup, che possono prevedere anche investimenti diretti con partecipazioni nel capitale societario. È così che vogliamo contribuire, tassello dopo tassello, alla rivoluzione del mondo delle Scienze della Vita.
Image

Top-down innovation

Lavoriamo con e per gli ecosistemi locali d'innovazione, valorizzando le specifiche eccellenze integrandole in un network più ampio, nazionale e internazionale. Gli snodi di questo network sono le numerose relazioni, sinergie e collaborazioni con istituzioni e realtà locali, con cui sviluppiamo e promuoviamo poli d’innovazione radicati sul territorio e proiettati nel mondo. In questo modo, oltre a offrire un terreno fertile di crescita alle startup, facciamo dell’innovazione un veicolo per arricchire il territorio, dal punto di vista imprenditoriale, culturale e occupazionale.

annual activity report

Annual Activity Report / Bio4Dreams / 2022
2024
Annual Activity Report / Bio4Dreams / 2022

2023

Annual Activity Report / Bio4Dreams / 2022

2022

Annual Activity Report / Bio4Dreams / 2021

2021

Annual Activity Report / Bio4Dreams / 2020

2020

Annual Activity Report / Bio4Dreams / 2019
2019

    La nostra storia

    Bio4Dreams nasce dall’esperienza congiunta di un gruppo di professionisti e aziende che nel tempo hanno costruito percorsi distintivi nell’innovazione in sanità e nelle Scienze della Vita. Le competenze di Elisabetta Borello e Pietro Conti con IMS – Istituto di Management Sanitario e Sanipedia, di Daniele Cusi nel mondo accademico e di Laura Iris Ferro nell’industria biotech confluiscono in un modello unico di supporto all’innovazione e al trasferimento tecnologico: una sintesi di visione scientifica, capacità industriale e vocazione imprenditoriale.

    Le radici: da IMS all’innovazione in sanità

    Tutto ha inizio nel 2000 con la nascita di IMS - Istituto di Management Sanitario. Fondata da Elisabetta Borello e Pietro Conti, la società nasce per affiancare ospedali, università e centri di ricerca nell’adozione di modelli organizzativi innovativi spaziando dalla diagnostica per immagini alla logistica del farmaco. IMS coordina progetti complessi in ambito nazionale ed europeo, consolidando una rete istituzionale in tutta Italia. Nel 2007, ceduta la divisione di consulenza strategica a Ernst & Young, la società si specializza in Grant Office e studi clinici, attività cardine del gruppo ancora oggi.

    Sanipedia: il ponte tra scienza e impresa

    Nel 2007 Elisabetta e Pietro fondano Sanipedia per valorizzare i risultati scientifici e trasformarli in impresa. L'ingresso di Daniele Cusi, professore, genetista e biologo molecolare, segna un passo decisivo per rafforzare il legame tra business e mondo accademico. Sanipedia avvia così un network di spin-off accademici nelle Scienze della Vita offrendo soluzioni per il trasferimento tecnologico. In parallelo nasce Kos Genetic, punto di riferimento nella genomica dei tratti complessi, e avviene l’incontro con Neuro-Zone, realtà che supporta la ricerca preclinica con piattaforme cellulari avanzate.

    Bio4Dreams: industrializzare l'innovazione

    La svolta avviene grazie all’incontro con Laura Iris Ferro. Medico e imprenditrice biotech, Laura ha portato Gentium al NASDAQ e alla successiva acquisizione da parte di Jazz Pharmaceuticals. Forte della sua esperienza e visione, Laura ha ispirato la nascita di Bio4Dreams, nel 2018, fondendo il suo approccio con quelli di Pietro, Elisabetta e Daniele. L’obiettivo dell’incubatore è chiaro: industrializzare il processo di innovazione, accompagnando le startup dall’idea al mercato attraverso un approccio integrato che unisce consulenza, ricerca, finanza e industria.

    Un ecosistema che cresce con le startup

    In pochi anni Bio4Dreams ha costruito un track record solido tra progetti valutati, startup incubate e presenza a livello nazionale e internazionale. Nel 2022 consolida il proprio ruolo con l’insediamento strategico a MIND Milano Innovation District, uno dei principali hub europei dell’innovazione. Con oltre 25 anni di esperienza manageriale e scientifica e un modello fluido e multidisciplinare che integra approcci bottom-up e top-down, Bio4Dreams è oggi un ecosistema in crescita che promuove l’imprenditorialità, generando valore concreto per la salute e la qualità della vita delle persone.

    Bio4Dreams in video

    La presentazione per la nostra campagna di crowdfunding.
    Il video realizzato da Siemens sul caso d'uso di Mendix per la gestione dei nostri SharedLabsTM.
    Descriverci in una parola è arduo, così lo abbiamo chiesto ai dreamer.