Il BioInItaly Investment Forum
Il BioInItaly Investment Forum è l’appuntamento annuale – organizzato da Assobiotec, Intesa Sanpaolo Innovation Center e Cluster Spring – che permette alle migliori idee imprenditoriali in ambito salute e circular economy di incontrare investitori finanziari e corporate di tutto il mondo.
Il roadshow
Come di consueto, il BioInItaly si accompagna con un roadshow, una call for idea a tappe tra diverse città italiane rivolta a startup, PMI innovative e progetti imprenditoriali nascenti.
Le startup, le PMI innovative e i progetti imprenditoriali che risponderanno alla call, verranno selezionati per presentare un pitch di fronte a una giuria di esperti nella relativa tappa.
In palio l’accesso a una sessione di coaching One-to-One con Bill Barber, noto startupper ed esperto di accelerazione e crescita delle startup e, successivamente, all’ultima pitch competition in novembre di fronte a potenziali investitori di caratura internazionale.
Le tappe di Venezia e Trieste
Anche quest’anno, come per lo scorso, Bio4Dreams organizza le tappe di Venezia e Trieste in collaborazione con i partner locali.
La prima si terrà il 26 aprile, in HIVE-M9, nostro nuovo hub d’innovazione presso il Chiostro del Polo M9; la seconda il 27 aprile, in Urban Center di Trieste, hub d’innovazione promosso dal Comune e gestito da Bio4Dreams come capofila del Raggruppamento temporaneo di imprese (RTI).
Per partecipare
🚀 Come startup / PMI / progetto imprenditoriale
Le startup, PMI innovative e i progetti imprenditoriali interessati potranno applicare alla call for ideas a questo link, selezionando la tappa d’interesse, entro il 20 aprile 2022.
Le realtà selezionate potranno presentare a Venezia o Trieste un pitch di fronte a una giuria di esperti.
👉Applica alla call (entro il 20/4)
🪑Come spettatore
Puoi partecipare alle tappe:
– in presenza, previa compilazione di questo modulo, entro il 22 aprile.
– via webinar, collegandoti il giorno della tappa ai seguenti link: Tappa di Venezia / Tappa di Trieste.
Recap tappe
Tappa di Venezia
📅 26 aprile 2022
📍HIVE-M9, Chiostro Polo M9, via Poerio 24, 30171, Venezia Mestre
📋Vedi agenda
Partecipa in presenza
👉come startup / PMI / progetto (entro il 20 aprile)
🪑come spettatore (entro il 22 aprile)
Oppure
💻Segui l’evento da remoto
Aggiungi tappa al calendario
Tappa di Trieste
📅 27 aprile 2022
📍 Urban Center di Trieste, Corso Cavour 2/2, 34132, Trieste
📋Vedi agenda
Partecipa in presenza
👉come startup / PMI / progetto (entro il 20 aprile)
🪑come spettatore (entro il 22 aprile)
Oppure
💻Segui l’evento da remoto
Aggiungi tappa al calendario
Resoconto della tappa di Venezia
Startup partecipanti e vincitrici
🏆 De-Co2 è una startup in fase di creazione che si occuperà di fornire alle aziende servizi di decarbonizzazione e che, soprattutto, porterà sul mercato delle rinnovabili un innovativo impianto per il riscaldamento domestico capace di sfruttare le biomasse di scarto, di rispettare i principi dell’economia circolare e di stoccare l’anidride carbonica dall’atmosfera al terreno.
INSPIRE è una realtà che sviluppa e commercializza algoritmi innovativi capaci di predire il verificarsi di patologie (soprattutto rare) e l’eventuale risposta ai trattamenti farmacologici grazie a tecniche di machine learning e big data analytics applicate a grandi banche dati sanitarie.
Puricraft sviluppa dispositivi di sanificazione dell’aria con tecnologia UVC e ionizzazione bipolare contro batteri, virus, funghi e spore.
🏆 “Spiazzare l’avversario per battere il tumore: i peptidi modulari anti Esochinasi 2” è un progetto dell’Università degli Studi di Padova in collaborazione con UniSMART. L’obiettivo è lo sviluppo di trattamenti antitumorali di nuova concezione ottenuti grazie alla progettazione, alla realizzazione e alla somministrazione di peptidi ingegnerizzati provenienti dalla proteina Esochinasi 2.
🏆 = vincitrici della tappa
Diretta streaming dell’evento
Galleria foto
Resoconto della tappa di Trieste
Startup partecipanti e vincitrici
Feature Jam ha sviluppato una piattaforma tecnologica in ambito clinico, composta da un dispositivo indossabile e da un’app proprietari, finalizzata al riconoscimento in real time di eventi quali attacchi ischemici transitori (TIA) e ictus, all’ottimizzazione della terapia per pazienti di Parkinson e alla previsione del rischio e rilevamento di cadute.
JackStat Med produce un dispositivo medico indossabile per contenere gli ematomi che si manifestano a seguito all’innesto di dispositivi cardiaci quali pacemaker e defibrillatori in pazienti cardiopatici.
MyTwin Care è un laboratorio per la sanità digitale dove vengono applicate le tecnologie della sanità del futuro (quali intelligenza artificiale e knowledge-base sanitarie) al fine di ottenere efficienza, sicurezza e privacy.
🏆 Nanodent sfrutta materiali biologici (dentina e smalto) per realizzare protesi dentali complete che sostituiscano gli attuali impianti odontoiatrici e gli innesti fatti per risolvere difetti al tessuto osseo mascellare e mandibolare.
NanoPhoenix sfrutta le nanotecnologie per sviluppare e produrre dispositivi innovativi per la diagnostica in vitro e “point of care”, la microfluidica, la sensoristica e per l’identificazione di biomarcatori.
Il progetto di SISSA “Repositioning of FDA/EMA approved drugs for GBM2” propone una nuova terapia per il trattamento del glioblastoma multiforme – la forma più grave di tumore al sistema nervoso centrale – basata sulla combinazione di tre farmaci già in uso per altre patologie.
Sbrex fornisce soluzioni software as a service (SaaS) a supporto di individui affetti da disturbi specifici di apprendimento (es.: disgrafia, dislessia) in ambito educational e healthcare.
🏆 = vincitrici della tappa