Il 23 gennaio 2024 si è tenuta al MIND – Milano Innovation District, presso l’Headquarter di Bio4Dreams, la prima tappa del roadshow nazionale di BioInvestIT, il nuovo forum di investimento annuale dedicato alla bioeconomia circolare.
Durante la tappa:
🎙️ è stato presentato il BioInvestIT, alla sua prima edizione;
♻️ sono stati analizzati casi studio virtuosi, modelli sostenibili, iniziative e strumenti finanziari relativi alla bioeconomia circolare;
💪 sei startup si sono presentate davanti a una giuria di esperti.
Le startup partecipanti
🏆 Buoono: sviluppa soluzioni per riciclare gli scarti dell’industria agroalimentare e trasformarli, grazie a sistemi circolari di coltivazione rigenerativa, in nuove materie prime ad alto valore nutrizionale dedicate alla ristorazione.
Climate Standard: sviluppa una piattaforma per l’autocertificazione della carbon footprint e della carbon neutrality delle aziende e dei loro prodotti.
Elevate: vuole migliorare il riciclo dei materiali plastici più ostici (in particolare il PET) grazie a catalizzatori, sostenibili e non tossici, in grado di degradare i polimeri e riportarli in breve tempo ai loro monomeri di origine.
Kinsect: sviluppa tecnologie innovative per automatizzare e ottimizzare l’allevamento di insetti da cui ricavare proteine animali, rivolte principalmente al mercato della mangimistica, con un ridotto impatto ambientale.
SIEve: sviluppa un filtro all-in-one, rigenerabile e modulare, con cui trattare le acque reflue e ottenere advanced materials dal “red mud”, uno scarto derivato dalla lavorazione dell’alluminio.
Smush Materials: partendo da sottoprodotti organici fermentati grazie al micelio fungino, producono soluzioni 100% green da applicare nei campi del packaging protettivo e dell’isolamento termoacustico, così da sostituire le plastiche monouso come il polistirolo.
🏆 = Vincitore della tappa