BiomimX, startup specializzata nello sviluppo in vitro di mini-organi umani, ha ricevuto un finanziamento di 50 mila euro per la phase 1 del programma europeo SME Instrument di Horizon 2020.
Lo SME Instrument
Lo SME Instrument è un programma di finanziamento di Horizon 2020 dell’Unione Europea destinato alle startup e alle piccole e medie imprese per sostenere le loro attività di ricerca e di innovazione e facilitarne l’accesso al mercato internazionale.
Si tratta del principale strumento di finanziamento europeo per progetti imprenditoriali promettenti, dove vengono valorizzate idee con alto potenziale di mercato.
Lo SME Instrument è suddiviso in tre fasi:
- phase 1: valutazione della fattibilità e del potenziale commerciale dell’idea progettuale;
- phase 2: sviluppo del prototipo su scala industriale e prima applicazione sul mercato;
- phase 3: supporto e attività di networking per lo sfruttamento dei risultati.
Nell’attuale biennio (2019-2020) lo SME Instrument diventa EIC Accelerator pilot, che ne accorpa le fasi e aggiunge la modalità di finanziamento in equity, oltre al Grant.
BiomimX e il finanziamento UE
Entrata da poco nel network di Bio4Dreams, BiomimX è una startup che ha sviluppato uBeat, una tecnologia in grado di ricreare in vitro organi miniaturizzati funzionali sui quali testare l’efficacia e la tossicità di nuovi farmaci in fase pre-clinica.
Attualmente la piattaforma è stata utilizzata per creare uKnee, un modello di articolazione umana osteoartritica e uHeart, un modello di cuore umano.
Con quest’ultima in particolare la startup ha partecipato all’ultimo cut off del 2019 alla SME Instrument, ed è riuscita a passare la phase 1, ricevendo un finanziamento a fondo perduto di 50 mila euro per realizzare lo studio completo del loro progetto imprenditoriale.
Questo rappresenta per BiomimX un importante passo in avanti verso il mercato e apre la strada verso altri futuri Grant europei.