BiomimX tra i founder dell’alleanza europea sui Microphysiological Systems

11 Febbraio 2026
  • Portfolio
  • /

    La PMI è tra le realtà fondatrici di IAMPS, prima alleanza industriale a sostegno dei provider di tecnologie Microphysiological Systems (MPS).

    BiomimX è tra le realtà fondatrici di IAMPS (Industry Alliance for Microphysiological Systems), l’alleanza che riunisce i leader europei dei Microphysiological Systems per accelerarne adozione e riconoscimento.

    IAMPS: un’alleanza europea per sostenere gli MPS

    I Microphysiological Systems (MPS) sono tecnologie che replicano in laboratorio funzioni di tessuti e organi umani, includendo approcci come organoidi e organ-on-chip. Rientrano nelle New Approach Methodologies (NAMs) e puntano a rendere lo sviluppo di farmaci e la ricerca più predittivi, etici ed efficienti rispetto ai modelli animali o ai sistemi 2D tradizionali.

    Nonostante le opportunità, i provider di MPS affrontano sfide importanti, dal rendere i dispositivi ampiamente disponibili alla comunità scientifica industriale e accademica all’ottenere una maggiore accettazione da parte delle autorità regolatorie.

    Per rispondere a queste e altre esigenze, nove aziende europee hanno annunciato la nascita di IAMPS, la prima associazione industriale dedicata a rappresentare i provider di tecnologie MPS, in dialogo con istituzioni, end-user e stakeholder.

    BiomimX tra i membri fondatori di IAMPS

    BiomimX è tra i fondatori di IAMPS e la CEO Paola Occhetta è stata nominata Vicepresidente per Regulatory Adoption & Partnerships.

    In quanto azienda incubata in Bio4Dreams, siamo lieti di avere nel nostro ecosistema una realtà riconosciuta tra i leader europei nei sistemi microfisiologici (MPS), protagonista di un’iniziativa che rafforza competitività e leadership dell’Europa nelle Life Sciences.

    📗 Scopri di più su BiomimX e sulle altre realtà del nostro portfolio.