Polo GGB: l’eccellenza nel campo delle analisi genomiche e bioinformatiche
Il Polo d’Innovazione di Genomica Genetica e Biologia (di seguito Polo GGB) è un centro di alta specializzazione nel campo delle Scienze della Vita, fondato nel 2011, che fornisce a università, industrie e laboratori diagnostici una vasta gamma di servizi personalizzati nel campo delle analisi genetiche.
Oggi è attivo in tre sedi in Italia, tutte dotate di strumentazioni all’avanguardia. La prima è a Siena, presso la Fondazione Toscana Life Sciences, dove sono presenti i laboratori di diagnostica, genetica medica, medicina del lavoro, genomica e bioinformatica. Le altre due, invece, si trovano a Terni e ospitano i laboratori di immunologia e di ecologia e genetica.
Nel 2021, la sede di Siena ha ricevuto l’accreditamento istituzionale per il processo ambulatoriale nella disciplina di Microbiologia e Virologia.
Inoltre, il Polo GGB collabora con importanti partner internazionali – quali l’Istituto Pasteur, il Massachusetts General Hospital e l’Imperial College London – su progetti di ricerca di rilievo, finanziati dalla Comunità Europea, dalla Fondazione Bill & Melinda Gates e dalla DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency).
Da giugno 2023, Polo GGB è entrato a far parte del network di Bio4Dreams.