Il 14 gennaio 2026, presso l’Auditorium dei Laboratori GAIA a Udine, si è tenuto l’evento di lancio ufficiale del Mattia Crosetto Award.
Rivolto a docenti, ricercatori e studenti del DMED, l’iniziativa ha presentato la visione e gli obiettivi del premio, i criteri di selezione e la formula di erogazione del premio.
L’idea nasce da Bio4Dreams con il Dipartimento di Medicina dell’Università degli Studi di Udine (DMED) per onorare l’impegno, la visione e l’eredità del Dott. Mattia Crosetto nell’ambito dell’innovazione per la salute e del trasferimento tecnologico, valorizzando quel ponte tra ricerca, istituzioni e impresa che ha guidato il suo lavoro.
Il Mattia Crosetto Award è un premio per sostenere lo sviluppo di strumenti e modelli gestionali per la sanità del futuro. In particolare, è rivolto a idee imprenditoriali, progetti e startup in fase very early stage afferenti al Dipartimento, tra cui quelli riconducibili al progetto Bio4DMED.
Il premio consiste in un percorso di incubazione personalizzato in Bio4Dreams del valore di 30mila euro a supporto dello sviluppo imprenditoriale e del trasferimento verso il mercato.
L’evento è stato anche un’occasione per condividere lo stato di avanzamento del progetto Bio4DMED e i primi risultati emersi, valorizzando un percorso che unisce ricerca, impresa e territorio.Il progetto Bio4DMED
Il progetto Bio4DMED
Il progetto Bio4DMED è nato a giugno 2025 sempre dalla collaborazione di Bio4Dreams con il DMED per la valorizzazione dei gruppi di ricerca del dipartimento.
Si tratta di un percorso in due fasi che prevede una mappatura dei progetti di ricerca e una selezione delle iniziative con maggiore potenziale per l’ingresso sul mercato.
Tra queste idee progettuali verrà anche scelta quella che riceverà il Mattia Crosetto Award.
Materiali
📺 Vedi l’articolo e il servizio del TGR Friuli Venezia Giulia

