Feature Jam: nuovo brevetto e sperimentazione clinica di BlueJam

18 Ottobre 2024
  • Portfolio
  • /

    Feature Jam brevetta sistema con AI per monitorare cadute, ictus e Parkinson e avvia sperimentazione clinica della piattaforma BlueJam.

    Feature Jam ha ottenuto il brevetto per il sistema proprietario che utilizza l’intelligenza artificiale per monitorare movimenti anomali che potrebbero indicare un rischio di cadute, ictus o tremori legati al morbo di Parkinson. Parallelamente, ha avviato una sperimentazione clinica della piattaforma BlueJam.

    La PMI innovativa, incubata da Bio4Dreams, è specializzata nello sviluppo di tecnologie avanzate per migliorare la qualità della vita delle persone fragili, tra cui gli anziani.

    In particolare, BlueJam è una piattaforma che combina un dispositivo indossabile e un software basato sull’AI, progettata per prevenire cadute, monitorare il tremore causato dal morbo di Parkinson e rilevare attacchi ischemici transitori e ictus.

    Brevettato sistema con AI per il monitoraggio di cadute, ictus e Parkinson

    Il brevetto ottenuto da Feature Jam riguarda in particolare il metodo di raccolta ed elaborazione dei dati tramite AI per la rilevazione di anomalie o deficit di movimento legati a rischio di cadute, attacchi ischemici, ictus e Parkinson.

    Questo risultato attesta l’originalità e il carattere innovativo del sistema e la PMI ha già avviato le procedure per estendere il brevetto all’eurozona e agli Stati Uniti.

    BlueJam in sperimentazione clinica per il monitoraggio delle cadute

    Nel contesto di un progetto di ricerca sulla fibrillazione atriale finanziato dalla regione Friuli Venezia Giulia, Feature Jam avvierà una sperimentazione clinica per il monitoraggio del rischio di cadute.

    Questa sperimentazione rappresenta un’importante opportunità per affinare ulteriormente BlueJam e offrire soluzioni di monitoraggio sempre più efficaci, migliorando la sicurezza e l’autonomia degli anziani.

    📗 Scopri di più su Feature Jam e sulle altre realtà del nostro portfolio.