Bio4Dreams è capofila del progetto NERD, finanziato nell’ambito del Programma Interreg Italia-Svizzera, con l’obiettivo di formare nuove competenze chiave per rafforzare la competitività nella medicina di precisione oncologica in Lombardia e Canton Ticino.
Un progetto per formazione e competitività nella medicina di precisione oncologica
NERD (Next generation diagnostics: rete transfrontaliera per lo sviluppo e il trasferimento di metodologie molecolari nella medicina di precisione oncologica) nasce per rispondere a una sfida concreta: la carenza di professionisti specializzati che oggi rappresenta uno dei fattori limitanti la crescita e la competitività delle aziende attive nella medicina di precisione in Lombardia e Canton Ticino.
Il progetto prevede la creazione di un percorso formativo interdisciplinare che integra biologia molecolare, bioinformatica e trasferimento tecnologico, con attività a più livelli: scambio di giovani ricercatori tra i laboratori partner, corsi nell’ambito delle scuole di dottorato, due summer school dedicate a bioinformatica e imprenditorialità, e un Master di I livello in Patologia Molecolare.
In parallelo, il progetto svilupperà una piattaforma innovativa a supporto dell’identificazione precoce della risposta dei tumori a terapie mirate. Per testarla e validarla sono previsti due proof-of-principle, uno su glioblastoma e uno su carcinoma prostatico.
Bio4Dreams capofila del progetto
Bio4Dreams guida un consorzio che coinvolge altre sei realtà, tra mondo accademico e industriale, specializzate in biotecnologie e bioinformatica: Nuova Genetica Italiana (startup incubata in Bio4Dreams), Stemgen spa, Università degli Studi dell’Insubria, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Fondazione per l’Istituto Oncologico di Ricerca (Canton Ticino) e BigOmics Analytics SA (Canton Ticino).
Per Bio4Dreams il budget previsto è pari a 212.814,00 euro, con contributo a fondo perduto di 170.251,20 euro.
Il bando Interreg Italia-Svizzera e l’obiettivo della call
Il progetto è stato presentato all’interno dell’Obiettivo Specifico 1.1 del bando Interreg Italia-Svizzera, dedicato allo sviluppo e al rafforzamento delle capacità di ricerca e innovazione, e al trasferimento tecnologico. Nella Regione Insubrica, l’iniziativa si inserisce nella priorità dedicata al supporto alle startup e alla messa in rete tra aziende e centri di ricerca, con una forte attenzione alla collaborazione transfrontaliera e alla valorizzazione di competenze e infrastrutture.

