Bio4Dreams entra nel capitale di OaCP e supporta l’espansione internazionale

29 Gennaio 2026
  • Portfolio
  • /

    Bio4Dreams entra nel capitale di OaCP, investe nella realtà e avvia l’incubazione per accelerarne la crescita nei mercati internazionali.

    Bio4Dreams entrain OaCP come socio e investitore, e avvia un percorso di incubazione personalizzato per supportare la sua strategia di crescita nel mercato europeo e di accesso a quelli statunitense e arabo.

    OaCP: soluzioni per una diagnostica più efficiente, ottimizzando tempi e costi

    OaCP è una società innovativa con sede a Cork, in Irlanda, che nasce da un progetto di ricerca dell’Università di Bologna. Sviluppa reagenti per la diagnostica in ambito oncologico che rendono i test del DNA – più veloci ed economici.

    Attualmente i suoi prodotti sono già commercializzati in Italia e in Europa e utilizzati da ospedali, laboratori e centri di ricerca di rilievo.

    Ora l’obiettivo è accelerare la crescita di questi mercati ed espandersi in nuovi, come quello arabo e quello statunitense. In questa direzione e grazie al supporto finanziario, OaCP punta a intraprendere l’iter regolatorio per l’autorizzazione FDA dei propri reagenti.

    Ingresso nel capitale, investimento e incubazione: il supporto di Bio4Dreams a OaCP

    Bio4Dreams è entrata nel capitale di OaCP, diventandone socio e ha effettuato un co-investimento tramite SAFE (Simple Agreement for Future Equity), uno strumento che consente di investire oggi e convertire l’importo in equity in una fase successiva.

    Inoltre, è stato avviato un percorso di incubazione per supportare OaCP a livello strategico nello sviluppo del mercato attuale e nell’espansione di quello internazionale.

    L’operazione segue una collaborazione attiva da diversi anni: già nel 2022 OaCP aveva attivato la membership nell’ecosistema Bio4Dreams, rinnovata negli anni successivi, a conferma della continuità del rapporto.

    Questo passaggio contribuisce a valorizzare il posizionamento locale di Bio4Dreams in Regione Emilia-Romagna, dove OaCP ha solidi rapporti con il territorio, e internazionale, rafforzando la capacità di attivare connessioni tra ecosistemi europei e mercati internazionali strategici. Per OaCP questa operazione significa poter contare su risorse, competenze e network utili ad accelerare la crescita, ampliare la presenza commerciale e strutturare l’ingresso in nuove geografie.

    “Il consolidamento della partnership con Bio4Dreams rappresenta per OaCP un acceleratore fondamentale nel nostro percorso di espansione. L’ingresso nel capitale e il supporto strategico dell’incubatore ci forniscono le risorse e le competenze necessarie per affrontare con decisione l’iter regolatorio FDA e scalare la nostra presenza sia sul mercato statunitense sia in quello arabo. Siamo pronti a trasformare l’efficienza della diagnostica oncologica su scala globale, portando le nostre soluzioni innovative a un numero sempre maggiore di centri di ricerca e ospedali.”

    Enrico Di Oto, CEO di OaCP

    “Con OaCP lavoriamo fianco a fianco da anni e ne conosciamo bene il valore: un team che unisce rigore scientifico e visione imprenditoriale. Oggi scegliamo di fare un passo ulteriore, mettendo a sistema competenze, metodo e network. L’obiettivo è sostenere una crescita comune in Europa e accompagnare l’accesso a nuovi mercati internazionali.”

    Demetra Pelos, Strategic Projects Director & Head of Business Nursery, Bio4Dreams

    📗 Scopri di più su OaCP e sulle altre realtà del nostro portfolio.