a|impact e Bio4Dreams hanno avviato una collaborazione bilaterale per sviluppare insieme l’innovazione delle Life Sciences.
a|impact – Avanzi Etica Sicaf EuVECA S.p.A. e Bio4Dreams S.p.A. hanno attivato una collaborazione bilaterale al fine di operare in modo sinergico per individuare imprese innovative nel settore delle Life Sciences.
In particolare, questo accordo prevede:
- la condivisione di progetti imprenditoriali e startup dei reciproci settori d’interesse, ovvero quelle a impatto sociale per a|impact e quelle nelle Life Sciences per Bio4Dreams;
- la promozione ai referenti di progetti e startup, sia in fase d’incubazione sia di accelerazione, della reciproca offerta di servizi;
- la promozione reciproca di eventi e iniziative di comune interesse;
- l’accesso ai rispettivi network di partner e startup.
Il contesto che ha favorito l’interesse reciproco tra le due realtà e la volontà di sviluppare una collaborazione è stato l’ingresso di a|impact nel capitale di Euleria, startup focalizzata sulla riabilitazione in chiave digitale, già partecipata e sostenuta, fin dalla sua fondazione, da Biovalley Investments e Bio4Dreams.
“Oggi, la sostenibilità e l’impatto sociale sono asset indispensabili per qualunque iniziativa imprenditoriale, soprattutto in un sistema economico come il nostro che sta evolvendo lungo queste direttrici. La collaborazione con a|impact si muove proprio in questa direzione: la riteniamo strategica per molti progetti che stiamo realizzando e siamo fiduciosi che da questo incontro nasceranno proposte e attività di grande valore.”
Chiara Bortolini, Operations Manager – Venezia, Bio4Dreams
“Crediamo che il settore delle Life Sciences sia tra i più promettenti in termini di generazione di valore sociale e generazione degli investimenti. La partnership con Bio4Dreams potrà permettere ad a|impact di potenziare il deal flow e di accedere a un patrimonio di conoscenze di grande spessore.”
Matteo Bartolomeo, CEO, a|impact
a|impact – Avanzi Etica Sicaf EuVECA S.p.A.
È un veicolo di investimento che supporta lo sviluppo e la crescita di startup e PMI innovative. Nello specifico, a|impact si occupa di investimenti pre-seed, seed e first stage su imprese in fase di primo e secondo sviluppo in forma prevalente di equity o quasi-equity.
La mission è generare un forte impatto positivo sulla collettività, sull’ambiente e sull’economia attraverso lo sviluppo di imprese ad alto valore sociale, ambientale e culturale. Per riuscirci, a|impact si è posta diversi obbiettivi quali: liberare e stimolare il potenziale degli imprenditori sociali, facilitare lo scale-up e la diffusione di pratiche sociali a lungo periodo, colmare il divario tra domanda e offerta nel mercato dell’impact investing e integrare l’ecosistema dell’innovazione. Il venture capital è il meccanismo di finanziamento scelto a scopo puramente strumentale.