Clust-ER Health e Bio4Dreams hanno stretto una collaborazione e delineato i termini di possibili sinergie reciproche per sviluppare progetti imprenditoriali o startup nelle Life Sciences afferenti ai rispettivi ecosistemi.
Nello specifico, Clust-ER Health segnalerà a Bio4Dreams progetti promettenti provenienti dal proprio network che potrebbero dare origine a startup e che necessitano di specifici servizi di incubazione e/o di investimenti. Inoltre, i due partner condivideranno opportunità di partecipazione a bandi e call di reciproco interesse.
“Oggi l’Emilia-Romagna è un punto di riferimento italiano per l’innovazione nel mondo delle Life Sciences e il Clust-ER Health ne è la perfetta espressione. Le sue elevate capacità di gestione e di relazione tra gli stakeholders della filiera e di contatto con lo scenario internazionale ne fanno il partner ideale per delineare un percorso in grado di dare nuovo impulso al sistema imprenditoriale italiano, promuovendo il Bio Hi-Tech”.
Chiara Bortolini, Innovation Hubs Developer & Operations Manager Venezia, Bio4Dreams
“La partnership nasce da una visione condivisa: supportare lo sviluppo di ecosistemi locali e valorizzare le progettualità ad alto contenuto tecnologico. Infatti, il nostro sistema è ricco di innovazione ma anche molto frammentato, per questo serve una grande cooperazione per superarla.”
Demetra Pelos, Head of Business Nursery, Bio4Dreams
“Portare a valore i risultati della ricerca scientifica non è facile: chi vuole creare nuova imprenditorialità negli ambiti Life Sciences e MedTech si trova fin da subito a confrontarsi con dinamiche complesse, che richiedono capacità e competenze molto diverse da quelle prettamente tecniche o scientifiche. Far emergere le eccellenze scientifiche dei laboratori di ricerca della Rete Alta Tecnologia regionale e aiutarle fin dalle primissime fasi di approccio al mercato rientra tra gli obiettivi del Cluster-ER Health dell’Emilia-Romagna. Crediamo che la partnership con Bio4Dreams possa contribuire al raggiungimento di questi obiettivi e alla creazione di nuove opportunità di sviluppo per tutto il nostro ecosistema”.
Sauro Vicini, Manager, Clust-ER Health
Clust-ER Health
Associazione Clust-ER Industrie della Salute e del Benessere è un’associazione pubblico-privata che vuole sostenere l’economia della regione Emilia-Romagna attraverso: il rafforzamento del sistema produttivo regionale, l’attivazione di sinergie che includano tutti gli attori delle diverse catene del valore e la definizione di strategie di sviluppo mirate per il futuro.
Per riuscirci, Clust-ER Health mira alla promozione della competitività nei diversi settori delle Life Sciences, in particolare quello farmaceutico, delle biotecnologie, del biomedicale e del benessere, che sono già un’eccellenza industriale regionale.
Oggi, le catene del valore che Clust-ER Health ha individuato e sostiene sono quattro: biomedicale e protesica di nuova generazione; medicina rigenerativa, riparativa e sostitutiva; sviluppo farmaceutico e “omiche”; tecnologie per la vita sana, indipendente e attiva.