Bio4Dreams ha siglato un accordo quadro con il Dipartimento di Medicina (DMED) dell’Università degli Studi di Udine focalizzato sulle attività di ricerca e innovazione in ambito Life Sciences. Particolare attenzione verrà posta alla valorizzazione della medicina traslazionale, soprattutto nel campo dell’invecchiamento – healthy aging.
Il DMED dell’Università degli Studi di Udine svolge attività istituzionali di didattica, ricerca, assistenza e terza missione negli ambiti delle Scienze mediche, biologiche e fisiche. Innovativo e all’avanguardia, radicato sul territorio ma con sguardo internazionale, il Dipartimento opera in modo sinergico con le articolazioni del Sistema Sanitario Regionale per la promozione e tutela della salute dei cittadini. Di recente completamento un padiglione di ricerca clinica dedicato alla ricerca nell’ambito dell’invecchiamento in salute.
Attraverso questo accordo, DMED e Bio4Dreams potranno condividere progetti e idee imprenditoriali, lavorando in sinergia mettendo a disposizione le reciproche esperienze e competenze per sviluppare progetti capaci di creare nuovo valore. Con il nuovo polo scientifico dell’Ateneo di Udine, il Dipartimento potrà mettere a disposizione le sue strutture e tecnologie, in particolare nell’ambito dello sviluppo di progetti legati all’healthy aging.
L’accordo segna un primo passo operativo per i successivi accordi attuativi che verranno identificati e sviluppati nell’ambito del processo di trasferimento tecnologico.
🌐 Scopri le altre realtà del network di Bio4Dreams.
“Siamo onorati di avviare la collaborazione con il Dipartimento di Medicina dell’Università degli Studi Udine che segna un ulteriore passo concreto a testimonianza dell’impegno di Bio4Dreams nella valorizzazione della ricerca, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico nel territorio del Friuli-Venezia Giulia, promuovendo un ecosistema di eccellenza nelle Life Sciences.”
Elisabetta Borello, Co-Founder, VP Strategy & External Relation, Bio4Dreams
“Il Centro di Ricerca sull’Invecchiamento Sano e Attivo del DMED nasce per fornire una piattaforma avanzata di risorse e conoscenze a gruppi di ricerca diversi, interni ed esterni all’Ateneo, grazie alla quale riunirsi e lavorare su progetti comuni, sfruttare, intuizioni, esperienze e specifiche competenze. Siamo certi che Bio4Dreams saprà contribuire in misura concreta a questo eccezionale mosaico.”
Leonardo Alberto Sechi, Direttore del Dipartimento di Medicina, Università degli Studi di Udine
“Abbiamo fortemente voluto la partnership con Bio4Dreams convinti come si possa realizzare insieme uno snodo strategico dell’ecosistema locale e nazionale per la ricerca e innovazione nel campo dell’invecchiamento sano e attivo, capace di collegare tra loro l’eccellenza del circuito accademico, del sistema sanitario, delle istituzioni, delle start-up e delle imprese affermate di settore.”
Mattia Crosetto, Startup & Development Manager, DMED