Siglata partnership con LIFTT

13 Novembre 2020
  • Partnership
  • /

    LIFTT e Bio4Dreams insieme per valorizzare il trasferimento tecnologico e la proprietà intellettuale per realtà di business early stage nelle Life Sciences.

    LIFTT, realtà che coniuga innovazione con impresa e finanza

    LIFTT è una società operativa di investimenti nata dall’iniziativa di Compagnia di San Paolo e Politecnico di Torino per avvicinare le opportunità di investimento ai risultati della ricerca.

    Presieduta dall’imprenditore e scienziato Stefano Buono, LIFTT opera nell’ambito del KEC (Knowledge Exchange & Commercialization) con l’obiettivo di stimolare e supportare le istituzioni tecnologiche a generare entrate e un impatto positivo attraverso lo sfruttamento economico dei risultati della ricerca e dell’innovazione.

    LIFTT promuove un modello etico di impresa: generare valore per i suoi azionisti favorendo una ricaduta sul territorio in termini di creazione di business, sviluppo, fatturato, occupazione e crescita economica.

    L’accordo con Bio4Dreams

    Bio4Dreams e LIFTT hanno individuato la possibilità di:

    1. attivare una collaborazione bilaterale al fine di operare in modo sinergico e condiviso per integrare, da un lato, i servizi di LIFTT tesi a valorizzare il trasferimento tecnologico e la proprietà intellettuale, dall’altro, le competenze manageriali, gestionali, tecnico-scientifiche e di sviluppo di business, in fase very early stage, nel contesto Life Science, di Bio4Dreams;
    2. utilizzare congiuntamente piattaforme tecnologiche e laboratori presenti direttamente e/o indirettamente presso ciascuna delle Parti, a seconda delle necessità, per sviluppare idee imprenditoriali potenzialmente trasformabili in startup innovative;
    3. identificare aree di attività e specifici servizi nei quali operare in modo sinergico.

    Nello specifico:

    • LIFTT si impegna a segnalare, previo consenso degli interessati, a Bio4Dreams i progetti imprenditoriali o startup (presenti nel Deal flow di LIFTT) che potrebbero dare origine a startup innovative oppure necessitare di supporto in termini di accelerazione e acquisizione di investimenti e/o dei servizi erogati;
    • Bio4Dreams si impegna a segnalare, previo consenso degli interessati, a LIFTT i progetti imprenditoriali o startup (presenti nel Deal flow di Bio4Dreams) che potrebbero, dare origine a startup innovative oppure necessitare di specifico supporto in termini di necessità di investimenti e/o di servizi erogati.
    • le parti si impegnano ad analizzare e valutare in modo congiunto le startup per le quali vi sia un interesse sia da parte di Bio4Dreams che da parte di LIFTT;
    • le parti sono disponibili a identificare startup nelle quali effettuare investimenti congiunti.

    “LIFTT rappresenta un soggetto importante per dare la possibilità alle startup di crescere e affermarsi sul mercato di riferimento. Le sinergie strategiche e operative tra Bio4Dreams e LIFTT consentiranno di realizzare un rapido scale-up delle startup più promettenti nelle Life Sciences, consentendo loro di raggiungere in breve tempo il mercato, ottenere risultati positivi e una rapida crescita”.

    Elisabetta Borello, Co-Founder, VP Strategy & External Relations Bio4Dreams

    Siamo orgogliosi di aver attivato una partnership strategica con una realtà come Bio4Dreams, focalizzata su un’area di business per noi fondamentale quale quella delle Life Sciences e ispirata ai nostri medesimi principi fondativi. È una collaborazione preziosa che arricchisce l’ecosistema di LIFTT e che funge da moltiplicatore alle nostre potenzialità di sviluppo“.

    Giovanni Tesoriere, CEO LIFTT S.p.A.