Il Polo Tecnologico di Pordenone
Il Polo Tecnologico di Pordenone SCPA (di seguito PTP) è un incubatore certificato dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) che accelera le idee imprenditoriali e le avvia verso una crescita sostenibile.
L’obiettivo primario di PTP è di contribuire allo sviluppo del territorio dal punto di vista economico ma anche ambientale e sociale grazie a un network di Università, Parchi Scientifici e Centri di ricerca italiani e Internazionali.
Alle imprese innovative incubate al suo interno offre servizi e supporto per la gestione dei progetti, per lo studio di tecnologie atte a migliorare tempi e costi di produzione e per la ricerca di mezzi di finanziamento. Infine, le affianca nel processo di trasformazione tecnologica dato dalla c.d. quarta rivoluzione industriale; per questo il MISE gli ha attribuito la certificazione di Centro di Trasferimento Tecnologico Industria 4.0.
La collaborazione fra Bio4Dreams e PTP
L’accordo tra Bio4Dreams e PTP ha l’obiettivo di:
- operare in modo sinergico e condiviso nel campo della sanità digitale, del blue growth e del turismo;
- avviare progetti congiunti mediante la condivisione dei rispettivi network di partner e delle risorse umane, tecniche e tecnologiche;
- costituire un Grant Office condiviso che avrà sede presso il Polo M9 di Fondazione Venezia, spazi a locazione condivisa tra le parti;
- valorizzare beni culturali e ambientali;
- sviluppare iniziative di divulgazione scientifica, culturale, creativa e turistica;
- promuovere lo sviluppo d’impresa, anche in chiave 4.0.