Vento e Bio4Dreams hanno stretto una collaborazione per supportare i ricercatori e imprenditori più promettenti nel lungo percorso di sviluppo della loro idea imprenditoriale, in un’ottica sempre internazionale.
Vento è l’Italian chapter di Exor Ventures, un fondo VC che investe nei migliori founder a livello globale. Dal 2018, Exor Ventures ha sostenuto oltre 75 startup a livello globale, investendo circa 1 miliardo di dollari.
Questo accordo si allinea con l’obiettivo strategico di Bio4Dreams di creare un ecosistema di soggetti capace di industrializzare il processo di innovazione, concertando e valorizzando le competenze di ciascun partner. In questo modo, l’incubatore vuole rendere il più lineare possibile il percorso dell’innovazione, dall’idea al mercato, abbattendo gli ostacoli che ogni startupper è costretto ad affrontare giornalmente e facilitando così lo sviluppo di nuova impresa e le ricadute positive sul territorio nazionale.
Bio4Dreams e Vento lavoreranno in sinergia mettendo a fattor comune le reciproche competenze in ambito “venture building” per individuare e sviluppare i progetti più promettenti nelle Scienze della Vita.
In aggiunta, Bio4Dreams metterà a disposizione le proprie competenze, facility e asset specifici per tutte le iniziative in ambito Scienze della Vita che accederanno ai percorsi di Vento, includendo il supporto verticale a startup e progetti settoriali che saranno reputati più di impatto per il mercato biomedicale
Questo importante dialogo strategico consentirà quindi a ricercatori e startupper un supporto comprensivo e inclusivo, dalle fasi di definizione e impostazione iniziale, fino alla crescita e accesso al mercato.
Infine, l’accordo si estende alla partecipazione delle due realtà nelle rispettive community, favorendo lo sviluppo di nuove collaborazioni tra i soggetti afferenti ai due network e il coinvolgimento in iniziative, attività ed eventi dedicati al settore innovazione.
“Siamo orgogliosi di poter stringere questa importante collaborazione con Vento, interlocutore di primissimo livello del settore, e siamo convinti che questa sinergia permetterà un significativo rafforzamento dell’ecosistema di innovazione nelle scienze della vita non solo in Italia, ma anche a livello europeo.”
Fabio Bianco, Chief Scientific Officer, Bio4Dreams