L’Advanced Air Mobility (AAM) indica quella serie di tecnologie e soluzioni volte a consentire una maggiore libertà di movimento in aria grazie all’impiego di droni o veicoli aerei a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) e altri mezzi di trasporto aereo autonomi. L’AAM è visto come una possibile soluzione per risolvere problemi di congestione del traffico su strada e di accessibilità in aree remote, oltre a fornire nuove opportunità per il trasporto di persone e prodotti, come materiale sanitario, per esempio.
Di recente, il mercato professionale dei droni in Italia ha raggiunto un valore di 94 milioni di euro nel 2021, cresciuto del 29% rispetto al 2020;1 inoltre, si stima che nel corso del periodo 2021-2030 il mercato globale della Mobilità Aerea Avanzata crescerà a un tasso del 20-25% circa, raggiungendo un valore stimato di circa 38-55 miliardi al 2030.2
Non è un caso la recente pubblicazione da parte dell’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) di un Piano Strategico Nazionale Advanced Air Mobility (AAM) per la realizzazione di un ecosistema italiano per sostenere la Mobilità Aerea Avanzata.
Skyproxima, dall’aerospaziale al trasporto di materiale sanitario
Skyproxima, startup originaria del Friuli-Venezia Giulia e fondata nel 2019 da un team con vasta expertise nell’ambito delle tecnologie satellitari e aerospaziali, sta lavorando proprio in questa direzione, in particolare per il settore medicale-logistico.
Infatti, la startup ha sviluppato sistemi di volo (droni) per il trasporto rapido di materiale sanitario e biologico deperibile, come campioni di esami, sangue e organi. Nello specifico:
– “MUD”: per piccoli carichi e operativo in un raggio di 10 km;
– “VECTOR”: con una capacità di carico fino a 10 kg e un’autonomia di oltre 100 km.
I dispositivi peraltro sono parte del programma “PHILOTEA”, cui Skyproxima partecipa, che si prefigge di garantire una logistica sanitaria più smart, ecosostenibile ed efficiente.
Non solo velivoli ma un intero ecosistema
Ma la realtà ha una visione più ampia: sta lavorando alla creazione di un intero ecosistema per la logistica e il trasporto aereo, sempre in ambito medicale-logistico, che comprenda aeroporti, modelli, protocolli di volo, nuovi corridoi aerei e ulteriori velivoli dedicati.
Infatti, è in corso la definizione di un accordo quadro con ENAC che coinvolge il Comune di Gorizia e la Regione Friuli-Venezia Giulia per un progetto che mira a presentare la nostra regione come area di sviluppo per la Mobilità Aerea Avanzata Sanitaria (AAMH) dove i primi corridoi aerei riservati ai droni porteranno ad un collegamento transfrontaliero con i paesi confinanti Austria e Slovenia.
“Lavoriamo per definire le autostrade del futuro: terrestri e spaziali”
Daniele Gulic, Co-Founder and CEO, Skyproxima
Aggiornamenti
Giugno 2023
🚁 Skyproxima ha partecipato al secondo appuntamento di “Il futuro è adesso: l’Advanced Air Mobility in Italia”, una serie di eventi organizzati da ConMetodo – Strategic Mood, con il contributo scientifico del Politecnico di Milano, per far conoscere a istituzioni e stakeholder vantaggi e potenzialità legati all’espansione della Mobilità Aerea Avanzata sul territorio nazionale.
Marzo 2023
🏆 Skyproxima ha ricevuto il premio “America Innovazione”: un prestigioso riconoscimento assegnato dalla Fondazione Italia USA alle realtà innovative italiane capaci, con le loro idee, di rispondere alle sfide del mercato su scala mondiale. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma presso la Camera dei deputati.
Ottobre 2022
🎟 Grazie alla valutazione positiva da parte di Eureka Park, Skyproxima parteciperà alla CES2023, che si terrà a Las Vegas tra il 5 e l’8 di gennaio 2023.
Bibliografia
1. Riparte il mercato dei droni (+29%), ma il settore non è ancora maturo. Osservatori.net
2. ENAC: Piano Strategico Nazionale (2021-2030) per lo sviluppo della Mobilità Aerea Avanzata in Italia.
📗 Scopri di più su Skyproxima e sulle altre realtà del nostro portfolio.