Bio4Dreams è entrata nel capitale sociale della startup newMoA Therapeutics (newMoATx), per la quale è stato anche avviato un percorso di incubazione dedicato.
newMoATx e target repurposing
La realtà nasce a Milano nel 2023 su iniziativa di Bio4Dreams e partner del network, e vuole porsi come intermediario e facilitatore del processo di scoperta e sviluppo di nuovi farmaci (drug discovery). In particolare, il suo obiettivo è favorire il target repurposing, cioè, riproporre bersagli molecolari già conosciuti per sviluppare nuovi farmaci per malattie ancora prive di cura.
Grazie a una rete consolidata di partnership strategiche, come quelle con Bio4Dreams e il suo ecosistema, newMoATx ha accesso privilegiato a estese librerie di bersagli molecolari già noti e studiati per una varietà di patologie, e a piattaforme all’avanguardia che sfruttano sistemi di intelligenza artificiale e supercomputing per l’identificazione di nuove molecole farmacologiche.
Questo approccio di newMoATx permette anche di ridurre sensibilmente i costi e i tempi di ricerca di nuovi farmaci.
La piattaforma Exscalate
Una di queste piattaforme è Exscalate sviluppata da Dompé, in grado di valutare più di tre milioni di molecole al secondo attingendo da una libreria di 2.000 miliardi di molecole. Ciò è reso possibile grazie alla partnership strategica stipulata tra la casa farmaceutica e Bio4Dreams (scopri di più su Exscalate4Startups).
“Siamo orgogliosi di essere parte di questa nuova realtà e poter accedere a piattaforme estremamente innovative per contribuire in modo significativo allo sviluppo di nuovi farmaci contro patologie che, a oggi, sono ancora prive di cura.”
Beatrice Riva, CSO, newMoA Therapeutics
📗 Scopri di più su newMoATx e sulle altre realtà del nostro portfolio.