Gli SharedLabsTM sono il modello Bio4Dreams di laboratori di ricerca condivisi, ovvero spazi organizzati e attrezzati per funzione (es.: sensoristica, biologia molecolare e cellulare, chimica), utilizzabili anche simultaneamente da differenti gruppi di ricerca per il tempo necessario alle loro attività di validazione scientifica.
La piattaforma sw.lab
Per la gestione degli SharedLabsTM, Bio4Dreams insieme a Labs2Life, provider delegato del servizio, hanno individuato la necessità di sviluppare una piattaforma digitale per l’organizzazione e gestione dei laboratori.
Per questo, insieme a NETRIBE GROUP, realtà con oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni software personalizzate, e basandosi sulla piattaforma Mendix di Siemens, è stata sviluppata la piattaforma digitale sw.lab.
La soluzione creata è stata vista da Siemens come un interessante e originale caso studio di utilizzo della sua piattaforma (Mendix); per questo ha voluto realizzarne un video di presentazione dedicato, che vi proponiamo di seguito.