Agreenet lancia il Frescometro per calcolare i benefici di PìFresc®

24 Settembre 2024
  • Portfolio
  • /

    La startup ha rilasciato un tool online per calcolare i benefici economici e ambientali dell’uso di PìFresc® per conservare frutta e verdura.

    Agreenet ha rilasciato il Frescometro, un innovativo calcolatore online che permette alle aziende della filiera alimentare di stimare rapidamente e in maniera personalizzata i benefici economici e ambientali derivanti dall’uso di PìFresc®, un bollino biodegradabile sviluppato dalla startup che prolunga la freschezza di frutta e verdura.

    Incubata da Bio4Dreams, Agreenet è specializzata nello sviluppo di biomateriali e soluzioni eco-friendly per la conservazione dei prodotti freschi, con l’obiettivo di limitare gli sprechi alimentari lungo tutta la filiera ortofrutticola.

    Il Frescometro: meno sprechi e più sostenibilità in 9 step

    Il Frescometro guida gli utenti attraverso nove semplici step per calcolare l’impatto di PìFresc®. Il percorso prevede l’inserimento di informazioni come:

    1. il tipo di frutta;
    2. il volume movimentato in un anno;
    3. il prezzo medio di vendita;
    4. la tecnica di produzione;
    5. il tipo di contenitori utilizzati;
    6. il metodo di conservazione;
    7. la percentuale di perdite inventariali;
    8. la quantità di merce rifiutata dai clienti;
    9. la destinazione della merce rifiutata.

    Una volta completati gli step, il calcolatore restituisce una serie di dati che mostrano i benefici concreti: quantità di frutta salvata, profitto aggiuntivo, litri d’acqua risparmiati e riduzione delle emissioni di CO2.

    La nostra prova: i risultati del Frescometro

    Abbiamo testato il Frescometro utilizzando come esempio le fragole, mantenendo i parametri preimpostati. I risultati mostrano un impatto significativo in termini di riduzione degli sprechi e miglioramento della sostenibilità:

    🗑️ 150 tonnellate di frutta salvata;
    👛 180 mila euro di vendite aggiuntive;
    💧 112 milioni di litri d’acqua risparmiati;
    🌿 45 tonnellate di CO2 in meno emesse.

    Questi dati offrono uno spunto interessante per riflettere sul potenziale contributo di strumenti come PìFresc® nella lotta agli sprechi lungo la filiera alimentare.

    Prova il Frescometro e scopri di quanto puoi ridurre gli sprechi ed essere più sostenibile! 🍓

    📗 Scopri di più su Agreenet e sulle altre realtà del nostro portfolio.