BIOCHICA nel progetto EU per valorizzare la biomassa marina

1 Ottobre 2025
  • Portfolio
  • /

    La startup BIOCHICA è nel consorzio europeo MARMADE per trasformare gli scarti marini in ingredienti per alimenti innovativi e sostenibili.

    BIOCHICA, startup incubata in Bio4Dreams, partecipa come partner al progetto europeo MARMADE per la valorizzazione delle biomasse marine.

    Lanciato a settembre 2025, MARMADE è un progetto di ricerca europeo quadriennale finanziato dalla Circular Bio-based Europe Joint Undertaking (CBE JU). Il consorzio riunisce 11 partner provenienti da 7 paesi europei.

    Kickoff meeting del progetto europeo MARMADE, tenutosi il 12 settembre 2025 all’Università di Camerino, con la partecipazione di BIOCHICA tra i partner del consorzio.

    L’obiettivo principale di MARMADE è sviluppare un portafoglio di ingredienti innovativi, accessibili, nutrienti, sicuri e sostenibili destinati ad alimenti e mangimi, attraverso la valorizzazione della biomassa marina. In particolare, il progetto si concentra sulla lavorazione di residui di crostacei (come esoscheletri di gamberi e granchi blu) e alghe, utilizzando processi avanzati di bioraffineria. Questo approccio supporta gli obiettivi del Green Deal dell’Unione Europea per un futuro più verde e sostenibile.

    All’interno del consorzio, BIOCHICA mette a disposizione la propria esperienza nella trasformazione degli scarti in molecole funzionali, confermando la sua visione di un’economia più circolare e resiliente: trasformare ciò che è considerato un problema ecologico in una risorsa preziosa.

    📗 Scopri di più su BIOCHICA e sulle altre realtà del nostro portfolio.