Riabilitazione da casa seguiti dal professionista con Euleria Health

9 Ottobre 2020
  • Startups
  • /

    Euleria Health è una startup innovativa che offre dispositivi e piattaforme per trattamenti riabilitativi in ambito sia clinico sia domestico, anche da remoto.

    Riabilitazione: l’importanza dell’esercizio-terapia

    L’esercizio-terapia, ovvero la riabilitazione in autonomia del paziente, rappresenta la parte fondamentale del recupero attivo. Questo è essenziale per quasi tutte le problematiche muscolo-scheletriche e per il mantenimento in caso di patologie neuro-degenerative.

    Infatti, per evitare un allungamento dei tempi di recupero, è importante che questo allenamento sia svolto in modo corretto e con costanza. In tal senso è fondamentale la supervisione di un professionista, per esempio un operatore sanitario o un fisioterapista.

    Tuttavia, ci sono situazioni in cui la supervisione diretta non è fattibile, come durante la pandemia da COVID-19, che ha messo in luce la mancanza di soluzioni efficaci per l’assistenza e il monitoraggio a distanza dei pazienti riabilitativi.

    Euleria Health e la riabilitazione al digitale

    Nata con l’obiettivo di colmare questo gap, Euleria Health è una startup innovativa, incubata in Bio4Dreams, che distribuisce dispositivi medici validati e certificati clinicamente e offre servizi per consentire trattamenti riabilitativi – in ambito sia clinico sia domestico, anche da remoto – per pazienti con problemi muscolo-scheletrici e neurologici.

    Tra sensori e piattaforme software

    La realtà ha sviluppato un kit con sensori di movimento indossabili. Questo kit è combinato con una piattaforma software dedicata che trasforma gli esercizi in un videogioco, migliorando l’aderenza dei pazienti alla riabilitazione. Inoltre, consente ai professionisti del movimento di misurare in tempo reale le prestazioni dei pazienti in riabilitazione e di guidarne il miglioramento.

    Ai professionisti del movimento che desiderano dare un supporto innovativo ai pazienti riabilitativi – anche in tempi di distanziamento sociale – noi rispondiamo con Euleria.

    David Tacconi, CEO & Co-founder Euleria
    Startup | Euleria Health | kit euleria home
    Il nuovo kit euleria home

    Aggiornamenti

    Dicembre 2023

    🛬 Euleria Health ha preso parte all’AOCNR 2023, la quinta edizione del Congresso Asia-Oceania di neuroriabilitazione che si è svolto a Bangkok dal 13 al 16 dicembre 2023.

    Novembre 2023

    💸 Euleria Health ha avviato la sua campagna di raccolta fondi sulla piattaforma CrowdFundMe. In questo modo, la startup punta a espandersi negli USA, consolidarsi in Europa e in Asia e migliorare le sue suite software. Dopo pochi giorni, la campagna è andata in overfunding.

    📱 Rilasciata euleria mylink, l’healthcare app per smartphone che digitalizza e modernizza il collegamento tra il paziente e il professionista in tutte le fasi del percorso di recupero.

    Settembre 2023

    ✅ Bureau Veritas ha certificato i nuovi dispositivi di Euleria Health (euleria lab, euleria home e euleria mylink) come Software as Medical Device di classe IIa, secondo il nuovo regolamento europeo MDR 745/2017.

    Marzo 2023

    🙋 Euleria Health partecipa con le sue soluzioni innovative per la riabilitazione e la teleriabilitazione al Wired Health 2023, l’evento di riferimento per l’innovazione digitale nel settore della Salute.

    Ottobre 2022

    🇹🇷 Euleria Health accoglie nella sua rete di distributori internazionali IMCA – azienda turca specializzata in soluzioni ingegneristiche per l’aviazione, i trasporti, l’industria e l’elettronica di consumo – e il suo sottogruppo Sense4Motion, specializzata nella motion capture.

    Settembre 2022

    💸 Euleria Health ha chiuso un aumento di capitale da 600mila euro con il Gruppo Brixia, una storica holding bresciana impegnata in ricerca, cultura, arte e innovazione tecnologica.

    🤝 Inoltre, Euleria Health e Movella, leader mondiale nella produzione di sistemi di rilevazione e analisi del movimento, hanno avviato una partnership per sviluppare soluzioni di riabilitazione avanzate e accessibili, utilizzabili dalla clinica al domicilio.

    Luglio 2022

    🏆 EuleriaHealth è una delle 6 realtà che si sono aggiudicate l’Health&BioTech Accelerator program, un programma coordinato da Deloitte Officine Innovazione rivolto all’open innovation nei campi della sanità e del biotech.

    Maggio 2022

    🆕 Contestualmente al rilascio di un nuovo update di Kari Konnect, l’app per svolgere la riabilitazione anche via mobile, Euleria Health ha pubblicato sul sito una nuova sezione dedicata all’applicazione.

    Aprile 2022

    🙋‍♀️ Euleria Health parteciperà con uno stand (Padiglione 22, Stand B6) a Exposanità, la mostra internazionale a servizio della sanità e dell’assistenza che quest’anno si terrà a Bologna dall’11 al 13 maggio 2022.

    Marzo 2022

    💸 Euleria ha raccolto 900mila euro in un aumento di capitale con a|impact e Bio4Dreams insieme a Ferrox e I.A.C.E.R., rispettivamente leader nelle strumentazioni per la riabilitazione e dei dispositivi elettromedicali per la terapia domiciliare. L’obiettivo è sviluppare soluzioni innovative per la teleriabilitazione. Contestualmente, Euleria è diventata “Euleria Health” con una visione internazionale.

    Gennaio 2022

    👵 Euleria, in collaborazione con Dedalus, è al lavoro su eCare-PCP, progetto europeo mirato allo sviluppo di soluzioni digitali innovative per la prevenzione della fragilità negli anziani.

    Dicembre 2021

    ⚽ Euleria ha ospitato le calciatrici dell’ACF Trento per realizzare anche a loro la carta d’identità motoria. Le atlete si sono sottoposte a diverse prove e grazie ai sensori inerziali è stato possibile valutare parametri quali l’equilibrio, l’agilità, la forza e la rapidità.

    Novembre 2021

    👨‍💻 Rilasciata la versione 1.6 di Kari, il dispositivo medicale di Euleria dedicato alla teleriabilitazione: introdotte più funzionalità dedicate al monitoraggio da remoto del percorso riabilitativo e più libertà per il paziente nella scelta degli allenamenti tramite l’app gratuita dedicata.

    Ottobre 2021

    🏠 Inaugurata la sua nuova sede presso il Befactory di Rovereto, un contesto tecnologicamente innovativo ed ecosostenibile nato dal Progetto Manifattura di Trentino Sviluppo S.p.A.

    Settembre 2021

    175 atleti dell’A.C. Trento 1921 sono stati coinvolti per testare nuovi dispositivi per testare equilibrio, forza, velocità e agilità degli arti inferiori. Guarda il video.

    Gennaio 2021

    ✌️ Il progetto Kari4COVID-19 è entrato nella Fase 2 di sperimentazione, coinvolgendo casi ortopedici e sportivi grazie a tre nuovi centri riabilitativi: Flexor Lab (PG), CS F-Medical Group (FR), Studio Medico Kinesis (VA). Oltre 60 nuovi video-esercizi sono stati aggiunti ai programmi di teleriabilitazione, e attualmente, Euleria sta distribuendo il dispositivo Kari a 50 nuovi pazienti. Vedi qui il video della Fase 2.

    Dicembre 2020

    💸 Dopo il progetto Kari4COVID-19 – dedicato alla la promozione di tecnologie contro il COVID-19 in Trentino nell’ambito del III bando di Fondazione VRT – la Fondazione ha confermato la fiducia nella mission di Euleria, proclamandola vincitrice anche di un secondo finanziamento, nel contesto del bando “Innovazione per l’avvio sul mercato 2020”, per la sezione telemedicina, televisita e teleriabilitazione.

    Novembre 2020

    📃 Durante l’evento di presentazione dei risultati dei bandi finanziati da Fondazione VRT nel corso del 2020, David Tacconi, CEO di Euleria, ha ricevuto la certificazione dalla Fondazione per il progetto Kari4Covid19.

    🏆 Con il titolo di Migliore Startup 2020, Euleria si è aggiudicata la vittoria della prima edizione di LDV20 nell’ambito di RADAR, l’evento dedicato all’innovazione imprenditoriale a cura di Sparkasse. Scopri di più. 

    Ottobre 2020

    📊 La sperimentazione tra luglio e agosto ha raccolto feedback significativi da pazienti e terapisti riguardo a Kari. I risultati sono stati presentati il 9 ottobre 2020 a Trento, presso la Fondazione Caritro. Kari ha ottenuto un punteggio medio di usabilità SUS (System Usability Scale) di 65,55, considerato ottimale. Il dispositivo è stato apprezzato dai terapisti per il supporto alla motivazione dei pazienti e il mantenimento della terapia nel tempo. Vedi i video feedback e il comunicato stampa.

    Settembre 2020

    🔀 Lancio di Telerehab, una piattaforma online per il matching tra domanda e offerta nella riabilitazione a distanza. I professionisti del movimento e i pazienti possono proporre e cercare soluzioni e percorsi riabilitativi.

    Luglio 2020

    ⚙ La sperimentazione di Kari è iniziata coinvolgendo 50 pazienti dotati del dispositivo con il supporto dell’A.T.S.M. Centro Franca Martini di Trento.

    Giugno 2020

    💡 Euleria ha ottenuto finanziamenti tramite il III bando di FondazioneVRT per la promozione di tecnologie contro il COVID-19 in Trentino, grazie al progetto Kari4COVID-19. Questo progetto coinvolge anche la Fondazione Bruno Kessler (FBK) e consiste in un dispositivo portatile per la riabilitazione a distanza di soggetti fragili, con la gestione di ansia e stress tramite un pulsossimetro. Il sistema sarà testato presto presso l’A.T.S.M. Franca Martini.

    📗 Scopri di più su Euleria e sulle altre realtà del nostro portfolio.

    Riabilitazione da casa seguiti dal professionista con Euleria Health

    9 Ottobre 2020
  • Startups
  • /

    Euleria Health è una startup innovativa che offre dispositivi e piattaforme per trattamenti riabilitativi in ambito sia clinico sia domestico, anche da remoto.

    Riabilitazione: l’importanza dell’esercizio-terapia

    L’esercizio-terapia, ovvero la riabilitazione in autonomia del paziente, rappresenta la parte fondamentale del recupero attivo. Questo è essenziale per quasi tutte le problematiche muscolo-scheletriche e per il mantenimento in caso di patologie neuro-degenerative.

    Infatti, per evitare un allungamento dei tempi di recupero, è importante che questo allenamento sia svolto in modo corretto e con costanza. In tal senso è fondamentale la supervisione di un professionista, per esempio un operatore sanitario o un fisioterapista.

    Tuttavia, ci sono situazioni in cui la supervisione diretta non è fattibile, come durante la pandemia da COVID-19, che ha messo in luce la mancanza di soluzioni efficaci per l’assistenza e il monitoraggio a distanza dei pazienti riabilitativi.

    Euleria Health e la riabilitazione al digitale

    Nata con l’obiettivo di colmare questo gap, Euleria Health è una startup innovativa, incubata in Bio4Dreams, che distribuisce dispositivi medici validati e certificati clinicamente e offre servizi per consentire trattamenti riabilitativi – in ambito sia clinico sia domestico, anche da remoto – per pazienti con problemi muscolo-scheletrici e neurologici.

    Tra sensori e piattaforme software

    La realtà ha sviluppato un kit con sensori di movimento indossabili. Questo kit è combinato con una piattaforma software dedicata che trasforma gli esercizi in un videogioco, migliorando l’aderenza dei pazienti alla riabilitazione. Inoltre, consente ai professionisti del movimento di misurare in tempo reale le prestazioni dei pazienti in riabilitazione e di guidarne il miglioramento.

    Ai professionisti del movimento che desiderano dare un supporto innovativo ai pazienti riabilitativi – anche in tempi di distanziamento sociale – noi rispondiamo con Euleria.

    David Tacconi, CEO & Co-founder Euleria
    Startup | Euleria Health | kit euleria home
    Il nuovo kit euleria home

    Aggiornamenti

    Dicembre 2023

    🛬 Euleria Health ha preso parte all’AOCNR 2023, la quinta edizione del Congresso Asia-Oceania di neuroriabilitazione che si è svolto a Bangkok dal 13 al 16 dicembre 2023.

    Novembre 2023

    💸 Euleria Health ha avviato la sua campagna di raccolta fondi sulla piattaforma CrowdFundMe. In questo modo, la startup punta a espandersi negli USA, consolidarsi in Europa e in Asia e migliorare le sue suite software. Dopo pochi giorni, la campagna è andata in overfunding.

    📱 Rilasciata euleria mylink, l’healthcare app per smartphone che digitalizza e modernizza il collegamento tra il paziente e il professionista in tutte le fasi del percorso di recupero.

    Settembre 2023

    ✅ Bureau Veritas ha certificato i nuovi dispositivi di Euleria Health (euleria lab, euleria home e euleria mylink) come Software as Medical Device di classe IIa, secondo il nuovo regolamento europeo MDR 745/2017.

    Marzo 2023

    🙋 Euleria Health partecipa con le sue soluzioni innovative per la riabilitazione e la teleriabilitazione al Wired Health 2023, l’evento di riferimento per l’innovazione digitale nel settore della Salute.

    Ottobre 2022

    🇹🇷 Euleria Health accoglie nella sua rete di distributori internazionali IMCA – azienda turca specializzata in soluzioni ingegneristiche per l’aviazione, i trasporti, l’industria e l’elettronica di consumo – e il suo sottogruppo Sense4Motion, specializzata nella motion capture.

    Settembre 2022

    💸 Euleria Health ha chiuso un aumento di capitale da 600mila euro con il Gruppo Brixia, una storica holding bresciana impegnata in ricerca, cultura, arte e innovazione tecnologica.

    🤝 Inoltre, Euleria Health e Movella, leader mondiale nella produzione di sistemi di rilevazione e analisi del movimento, hanno avviato una partnership per sviluppare soluzioni di riabilitazione avanzate e accessibili, utilizzabili dalla clinica al domicilio.

    Luglio 2022

    🏆 EuleriaHealth è una delle 6 realtà che si sono aggiudicate l’Health&BioTech Accelerator program, un programma coordinato da Deloitte Officine Innovazione rivolto all’open innovation nei campi della sanità e del biotech.

    Maggio 2022

    🆕 Contestualmente al rilascio di un nuovo update di Kari Konnect, l’app per svolgere la riabilitazione anche via mobile, Euleria Health ha pubblicato sul sito una nuova sezione dedicata all’applicazione.

    Aprile 2022

    🙋‍♀️ Euleria Health parteciperà con uno stand (Padiglione 22, Stand B6) a Exposanità, la mostra internazionale a servizio della sanità e dell’assistenza che quest’anno si terrà a Bologna dall’11 al 13 maggio 2022.

    Marzo 2022

    💸 Euleria ha raccolto 900mila euro in un aumento di capitale con a|impact e Bio4Dreams insieme a Ferrox e I.A.C.E.R., rispettivamente leader nelle strumentazioni per la riabilitazione e dei dispositivi elettromedicali per la terapia domiciliare. L’obiettivo è sviluppare soluzioni innovative per la teleriabilitazione. Contestualmente, Euleria è diventata “Euleria Health” con una visione internazionale.

    Gennaio 2022

    👵 Euleria, in collaborazione con Dedalus, è al lavoro su eCare-PCP, progetto europeo mirato allo sviluppo di soluzioni digitali innovative per la prevenzione della fragilità negli anziani.

    Dicembre 2021

    ⚽ Euleria ha ospitato le calciatrici dell’ACF Trento per realizzare anche a loro la carta d’identità motoria. Le atlete si sono sottoposte a diverse prove e grazie ai sensori inerziali è stato possibile valutare parametri quali l’equilibrio, l’agilità, la forza e la rapidità.

    Novembre 2021

    👨‍💻 Rilasciata la versione 1.6 di Kari, il dispositivo medicale di Euleria dedicato alla teleriabilitazione: introdotte più funzionalità dedicate al monitoraggio da remoto del percorso riabilitativo e più libertà per il paziente nella scelta degli allenamenti tramite l’app gratuita dedicata.

    Ottobre 2021

    🏠 Inaugurata la sua nuova sede presso il Befactory di Rovereto, un contesto tecnologicamente innovativo ed ecosostenibile nato dal Progetto Manifattura di Trentino Sviluppo S.p.A.

    Settembre 2021

    175 atleti dell’A.C. Trento 1921 sono stati coinvolti per testare nuovi dispositivi per testare equilibrio, forza, velocità e agilità degli arti inferiori. Guarda il video.

    Gennaio 2021

    ✌️ Il progetto Kari4COVID-19 è entrato nella Fase 2 di sperimentazione, coinvolgendo casi ortopedici e sportivi grazie a tre nuovi centri riabilitativi: Flexor Lab (PG), CS F-Medical Group (FR), Studio Medico Kinesis (VA). Oltre 60 nuovi video-esercizi sono stati aggiunti ai programmi di teleriabilitazione, e attualmente, Euleria sta distribuendo il dispositivo Kari a 50 nuovi pazienti. Vedi qui il video della Fase 2.

    Dicembre 2020

    💸 Dopo il progetto Kari4COVID-19 – dedicato alla la promozione di tecnologie contro il COVID-19 in Trentino nell’ambito del III bando di Fondazione VRT – la Fondazione ha confermato la fiducia nella mission di Euleria, proclamandola vincitrice anche di un secondo finanziamento, nel contesto del bando “Innovazione per l’avvio sul mercato 2020”, per la sezione telemedicina, televisita e teleriabilitazione.

    Novembre 2020

    📃 Durante l’evento di presentazione dei risultati dei bandi finanziati da Fondazione VRT nel corso del 2020, David Tacconi, CEO di Euleria, ha ricevuto la certificazione dalla Fondazione per il progetto Kari4Covid19.

    🏆 Con il titolo di Migliore Startup 2020, Euleria si è aggiudicata la vittoria della prima edizione di LDV20 nell’ambito di RADAR, l’evento dedicato all’innovazione imprenditoriale a cura di Sparkasse. Scopri di più. 

    Ottobre 2020

    📊 La sperimentazione tra luglio e agosto ha raccolto feedback significativi da pazienti e terapisti riguardo a Kari. I risultati sono stati presentati il 9 ottobre 2020 a Trento, presso la Fondazione Caritro. Kari ha ottenuto un punteggio medio di usabilità SUS (System Usability Scale) di 65,55, considerato ottimale. Il dispositivo è stato apprezzato dai terapisti per il supporto alla motivazione dei pazienti e il mantenimento della terapia nel tempo. Vedi i video feedback e il comunicato stampa.

    Settembre 2020

    🔀 Lancio di Telerehab, una piattaforma online per il matching tra domanda e offerta nella riabilitazione a distanza. I professionisti del movimento e i pazienti possono proporre e cercare soluzioni e percorsi riabilitativi.

    Luglio 2020

    ⚙ La sperimentazione di Kari è iniziata coinvolgendo 50 pazienti dotati del dispositivo con il supporto dell’A.T.S.M. Centro Franca Martini di Trento.

    Giugno 2020

    💡 Euleria ha ottenuto finanziamenti tramite il III bando di FondazioneVRT per la promozione di tecnologie contro il COVID-19 in Trentino, grazie al progetto Kari4COVID-19. Questo progetto coinvolge anche la Fondazione Bruno Kessler (FBK) e consiste in un dispositivo portatile per la riabilitazione a distanza di soggetti fragili, con la gestione di ansia e stress tramite un pulsossimetro. Il sistema sarà testato presto presso l’A.T.S.M. Franca Martini.

    📗 Scopri di più su Euleria e sulle altre realtà del nostro portfolio.

    Riabilitazione da casa seguiti dal professionista con Euleria Health

    9 Ottobre 2020
  • Startups
  • /

    Euleria Health è una startup innovativa che offre dispositivi e piattaforme per trattamenti riabilitativi in ambito sia clinico sia domestico, anche da remoto.

    Riabilitazione: l’importanza dell’esercizio-terapia

    L’esercizio-terapia, ovvero la riabilitazione in autonomia del paziente, rappresenta la parte fondamentale del recupero attivo. Questo è essenziale per quasi tutte le problematiche muscolo-scheletriche e per il mantenimento in caso di patologie neuro-degenerative.

    Infatti, per evitare un allungamento dei tempi di recupero, è importante che questo allenamento sia svolto in modo corretto e con costanza. In tal senso è fondamentale la supervisione di un professionista, per esempio un operatore sanitario o un fisioterapista.

    Tuttavia, ci sono situazioni in cui la supervisione diretta non è fattibile, come durante la pandemia da COVID-19, che ha messo in luce la mancanza di soluzioni efficaci per l’assistenza e il monitoraggio a distanza dei pazienti riabilitativi.

    Euleria Health e la riabilitazione al digitale

    Nata con l’obiettivo di colmare questo gap, Euleria Health è una startup innovativa, incubata in Bio4Dreams, che distribuisce dispositivi medici validati e certificati clinicamente e offre servizi per consentire trattamenti riabilitativi – in ambito sia clinico sia domestico, anche da remoto – per pazienti con problemi muscolo-scheletrici e neurologici.

    Tra sensori e piattaforme software

    La realtà ha sviluppato un kit con sensori di movimento indossabili. Questo kit è combinato con una piattaforma software dedicata che trasforma gli esercizi in un videogioco, migliorando l’aderenza dei pazienti alla riabilitazione. Inoltre, consente ai professionisti del movimento di misurare in tempo reale le prestazioni dei pazienti in riabilitazione e di guidarne il miglioramento.

    Ai professionisti del movimento che desiderano dare un supporto innovativo ai pazienti riabilitativi – anche in tempi di distanziamento sociale – noi rispondiamo con Euleria.

    David Tacconi, CEO & Co-founder Euleria
    Startup | Euleria Health | kit euleria home
    Il nuovo kit euleria home

    Aggiornamenti

    Dicembre 2023

    🛬 Euleria Health ha preso parte all’AOCNR 2023, la quinta edizione del Congresso Asia-Oceania di neuroriabilitazione che si è svolto a Bangkok dal 13 al 16 dicembre 2023.

    Novembre 2023

    💸 Euleria Health ha avviato la sua campagna di raccolta fondi sulla piattaforma CrowdFundMe. In questo modo, la startup punta a espandersi negli USA, consolidarsi in Europa e in Asia e migliorare le sue suite software. Dopo pochi giorni, la campagna è andata in overfunding.

    📱 Rilasciata euleria mylink, l’healthcare app per smartphone che digitalizza e modernizza il collegamento tra il paziente e il professionista in tutte le fasi del percorso di recupero.

    Settembre 2023

    ✅ Bureau Veritas ha certificato i nuovi dispositivi di Euleria Health (euleria lab, euleria home e euleria mylink) come Software as Medical Device di classe IIa, secondo il nuovo regolamento europeo MDR 745/2017.

    Marzo 2023

    🙋 Euleria Health partecipa con le sue soluzioni innovative per la riabilitazione e la teleriabilitazione al Wired Health 2023, l’evento di riferimento per l’innovazione digitale nel settore della Salute.

    Ottobre 2022

    🇹🇷 Euleria Health accoglie nella sua rete di distributori internazionali IMCA – azienda turca specializzata in soluzioni ingegneristiche per l’aviazione, i trasporti, l’industria e l’elettronica di consumo – e il suo sottogruppo Sense4Motion, specializzata nella motion capture.

    Settembre 2022

    💸 Euleria Health ha chiuso un aumento di capitale da 600mila euro con il Gruppo Brixia, una storica holding bresciana impegnata in ricerca, cultura, arte e innovazione tecnologica.

    🤝 Inoltre, Euleria Health e Movella, leader mondiale nella produzione di sistemi di rilevazione e analisi del movimento, hanno avviato una partnership per sviluppare soluzioni di riabilitazione avanzate e accessibili, utilizzabili dalla clinica al domicilio.

    Luglio 2022

    🏆 EuleriaHealth è una delle 6 realtà che si sono aggiudicate l’Health&BioTech Accelerator program, un programma coordinato da Deloitte Officine Innovazione rivolto all’open innovation nei campi della sanità e del biotech.

    Maggio 2022

    🆕 Contestualmente al rilascio di un nuovo update di Kari Konnect, l’app per svolgere la riabilitazione anche via mobile, Euleria Health ha pubblicato sul sito una nuova sezione dedicata all’applicazione.

    Aprile 2022

    🙋‍♀️ Euleria Health parteciperà con uno stand (Padiglione 22, Stand B6) a Exposanità, la mostra internazionale a servizio della sanità e dell’assistenza che quest’anno si terrà a Bologna dall’11 al 13 maggio 2022.

    Marzo 2022

    💸 Euleria ha raccolto 900mila euro in un aumento di capitale con a|impact e Bio4Dreams insieme a Ferrox e I.A.C.E.R., rispettivamente leader nelle strumentazioni per la riabilitazione e dei dispositivi elettromedicali per la terapia domiciliare. L’obiettivo è sviluppare soluzioni innovative per la teleriabilitazione. Contestualmente, Euleria è diventata “Euleria Health” con una visione internazionale.

    Gennaio 2022

    👵 Euleria, in collaborazione con Dedalus, è al lavoro su eCare-PCP, progetto europeo mirato allo sviluppo di soluzioni digitali innovative per la prevenzione della fragilità negli anziani.

    Dicembre 2021

    ⚽ Euleria ha ospitato le calciatrici dell’ACF Trento per realizzare anche a loro la carta d’identità motoria. Le atlete si sono sottoposte a diverse prove e grazie ai sensori inerziali è stato possibile valutare parametri quali l’equilibrio, l’agilità, la forza e la rapidità.

    Novembre 2021

    👨‍💻 Rilasciata la versione 1.6 di Kari, il dispositivo medicale di Euleria dedicato alla teleriabilitazione: introdotte più funzionalità dedicate al monitoraggio da remoto del percorso riabilitativo e più libertà per il paziente nella scelta degli allenamenti tramite l’app gratuita dedicata.

    Ottobre 2021

    🏠 Inaugurata la sua nuova sede presso il Befactory di Rovereto, un contesto tecnologicamente innovativo ed ecosostenibile nato dal Progetto Manifattura di Trentino Sviluppo S.p.A.

    Settembre 2021

    175 atleti dell’A.C. Trento 1921 sono stati coinvolti per testare nuovi dispositivi per testare equilibrio, forza, velocità e agilità degli arti inferiori. Guarda il video.

    Gennaio 2021

    ✌️ Il progetto Kari4COVID-19 è entrato nella Fase 2 di sperimentazione, coinvolgendo casi ortopedici e sportivi grazie a tre nuovi centri riabilitativi: Flexor Lab (PG), CS F-Medical Group (FR), Studio Medico Kinesis (VA). Oltre 60 nuovi video-esercizi sono stati aggiunti ai programmi di teleriabilitazione, e attualmente, Euleria sta distribuendo il dispositivo Kari a 50 nuovi pazienti. Vedi qui il video della Fase 2.

    Dicembre 2020

    💸 Dopo il progetto Kari4COVID-19 – dedicato alla la promozione di tecnologie contro il COVID-19 in Trentino nell’ambito del III bando di Fondazione VRT – la Fondazione ha confermato la fiducia nella mission di Euleria, proclamandola vincitrice anche di un secondo finanziamento, nel contesto del bando “Innovazione per l’avvio sul mercato 2020”, per la sezione telemedicina, televisita e teleriabilitazione.

    Novembre 2020

    📃 Durante l’evento di presentazione dei risultati dei bandi finanziati da Fondazione VRT nel corso del 2020, David Tacconi, CEO di Euleria, ha ricevuto la certificazione dalla Fondazione per il progetto Kari4Covid19.

    🏆 Con il titolo di Migliore Startup 2020, Euleria si è aggiudicata la vittoria della prima edizione di LDV20 nell’ambito di RADAR, l’evento dedicato all’innovazione imprenditoriale a cura di Sparkasse. Scopri di più. 

    Ottobre 2020

    📊 La sperimentazione tra luglio e agosto ha raccolto feedback significativi da pazienti e terapisti riguardo a Kari. I risultati sono stati presentati il 9 ottobre 2020 a Trento, presso la Fondazione Caritro. Kari ha ottenuto un punteggio medio di usabilità SUS (System Usability Scale) di 65,55, considerato ottimale. Il dispositivo è stato apprezzato dai terapisti per il supporto alla motivazione dei pazienti e il mantenimento della terapia nel tempo. Vedi i video feedback e il comunicato stampa.

    Settembre 2020

    🔀 Lancio di Telerehab, una piattaforma online per il matching tra domanda e offerta nella riabilitazione a distanza. I professionisti del movimento e i pazienti possono proporre e cercare soluzioni e percorsi riabilitativi.

    Luglio 2020

    ⚙ La sperimentazione di Kari è iniziata coinvolgendo 50 pazienti dotati del dispositivo con il supporto dell’A.T.S.M. Centro Franca Martini di Trento.

    Giugno 2020

    💡 Euleria ha ottenuto finanziamenti tramite il III bando di FondazioneVRT per la promozione di tecnologie contro il COVID-19 in Trentino, grazie al progetto Kari4COVID-19. Questo progetto coinvolge anche la Fondazione Bruno Kessler (FBK) e consiste in un dispositivo portatile per la riabilitazione a distanza di soggetti fragili, con la gestione di ansia e stress tramite un pulsossimetro. Il sistema sarà testato presto presso l’A.T.S.M. Franca Martini.

    📗 Scopri di più su Euleria e sulle altre realtà del nostro portfolio.

    Riabilitazione da casa seguiti dal professionista con Euleria Health

    9 Ottobre 2020
  • Startups
  • /

    Euleria Health è una startup innovativa che offre dispositivi e piattaforme per trattamenti riabilitativi in ambito sia clinico sia domestico, anche da remoto.

    Riabilitazione: l’importanza dell’esercizio-terapia

    L’esercizio-terapia, ovvero la riabilitazione in autonomia del paziente, rappresenta la parte fondamentale del recupero attivo. Questo è essenziale per quasi tutte le problematiche muscolo-scheletriche e per il mantenimento in caso di patologie neuro-degenerative.

    Infatti, per evitare un allungamento dei tempi di recupero, è importante che questo allenamento sia svolto in modo corretto e con costanza. In tal senso è fondamentale la supervisione di un professionista, per esempio un operatore sanitario o un fisioterapista.

    Tuttavia, ci sono situazioni in cui la supervisione diretta non è fattibile, come durante la pandemia da COVID-19, che ha messo in luce la mancanza di soluzioni efficaci per l’assistenza e il monitoraggio a distanza dei pazienti riabilitativi.

    Euleria Health e la riabilitazione al digitale

    Nata con l’obiettivo di colmare questo gap, Euleria Health è una startup innovativa, incubata in Bio4Dreams, che distribuisce dispositivi medici validati e certificati clinicamente e offre servizi per consentire trattamenti riabilitativi – in ambito sia clinico sia domestico, anche da remoto – per pazienti con problemi muscolo-scheletrici e neurologici.

    Tra sensori e piattaforme software

    La realtà ha sviluppato un kit con sensori di movimento indossabili. Questo kit è combinato con una piattaforma software dedicata che trasforma gli esercizi in un videogioco, migliorando l’aderenza dei pazienti alla riabilitazione. Inoltre, consente ai professionisti del movimento di misurare in tempo reale le prestazioni dei pazienti in riabilitazione e di guidarne il miglioramento.

    Ai professionisti del movimento che desiderano dare un supporto innovativo ai pazienti riabilitativi – anche in tempi di distanziamento sociale – noi rispondiamo con Euleria.

    David Tacconi, CEO & Co-founder Euleria
    Startup | Euleria Health | kit euleria home
    Il nuovo kit euleria home

    Aggiornamenti

    Dicembre 2023

    🛬 Euleria Health ha preso parte all’AOCNR 2023, la quinta edizione del Congresso Asia-Oceania di neuroriabilitazione che si è svolto a Bangkok dal 13 al 16 dicembre 2023.

    Novembre 2023

    💸 Euleria Health ha avviato la sua campagna di raccolta fondi sulla piattaforma CrowdFundMe. In questo modo, la startup punta a espandersi negli USA, consolidarsi in Europa e in Asia e migliorare le sue suite software. Dopo pochi giorni, la campagna è andata in overfunding.

    📱 Rilasciata euleria mylink, l’healthcare app per smartphone che digitalizza e modernizza il collegamento tra il paziente e il professionista in tutte le fasi del percorso di recupero.

    Settembre 2023

    ✅ Bureau Veritas ha certificato i nuovi dispositivi di Euleria Health (euleria lab, euleria home e euleria mylink) come Software as Medical Device di classe IIa, secondo il nuovo regolamento europeo MDR 745/2017.

    Marzo 2023

    🙋 Euleria Health partecipa con le sue soluzioni innovative per la riabilitazione e la teleriabilitazione al Wired Health 2023, l’evento di riferimento per l’innovazione digitale nel settore della Salute.

    Ottobre 2022

    🇹🇷 Euleria Health accoglie nella sua rete di distributori internazionali IMCA – azienda turca specializzata in soluzioni ingegneristiche per l’aviazione, i trasporti, l’industria e l’elettronica di consumo – e il suo sottogruppo Sense4Motion, specializzata nella motion capture.

    Settembre 2022

    💸 Euleria Health ha chiuso un aumento di capitale da 600mila euro con il Gruppo Brixia, una storica holding bresciana impegnata in ricerca, cultura, arte e innovazione tecnologica.

    🤝 Inoltre, Euleria Health e Movella, leader mondiale nella produzione di sistemi di rilevazione e analisi del movimento, hanno avviato una partnership per sviluppare soluzioni di riabilitazione avanzate e accessibili, utilizzabili dalla clinica al domicilio.

    Luglio 2022

    🏆 EuleriaHealth è una delle 6 realtà che si sono aggiudicate l’Health&BioTech Accelerator program, un programma coordinato da Deloitte Officine Innovazione rivolto all’open innovation nei campi della sanità e del biotech.

    Maggio 2022

    🆕 Contestualmente al rilascio di un nuovo update di Kari Konnect, l’app per svolgere la riabilitazione anche via mobile, Euleria Health ha pubblicato sul sito una nuova sezione dedicata all’applicazione.

    Aprile 2022

    🙋‍♀️ Euleria Health parteciperà con uno stand (Padiglione 22, Stand B6) a Exposanità, la mostra internazionale a servizio della sanità e dell’assistenza che quest’anno si terrà a Bologna dall’11 al 13 maggio 2022.

    Marzo 2022

    💸 Euleria ha raccolto 900mila euro in un aumento di capitale con a|impact e Bio4Dreams insieme a Ferrox e I.A.C.E.R., rispettivamente leader nelle strumentazioni per la riabilitazione e dei dispositivi elettromedicali per la terapia domiciliare. L’obiettivo è sviluppare soluzioni innovative per la teleriabilitazione. Contestualmente, Euleria è diventata “Euleria Health” con una visione internazionale.

    Gennaio 2022

    👵 Euleria, in collaborazione con Dedalus, è al lavoro su eCare-PCP, progetto europeo mirato allo sviluppo di soluzioni digitali innovative per la prevenzione della fragilità negli anziani.

    Dicembre 2021

    ⚽ Euleria ha ospitato le calciatrici dell’ACF Trento per realizzare anche a loro la carta d’identità motoria. Le atlete si sono sottoposte a diverse prove e grazie ai sensori inerziali è stato possibile valutare parametri quali l’equilibrio, l’agilità, la forza e la rapidità.

    Novembre 2021

    👨‍💻 Rilasciata la versione 1.6 di Kari, il dispositivo medicale di Euleria dedicato alla teleriabilitazione: introdotte più funzionalità dedicate al monitoraggio da remoto del percorso riabilitativo e più libertà per il paziente nella scelta degli allenamenti tramite l’app gratuita dedicata.

    Ottobre 2021

    🏠 Inaugurata la sua nuova sede presso il Befactory di Rovereto, un contesto tecnologicamente innovativo ed ecosostenibile nato dal Progetto Manifattura di Trentino Sviluppo S.p.A.

    Settembre 2021

    175 atleti dell’A.C. Trento 1921 sono stati coinvolti per testare nuovi dispositivi per testare equilibrio, forza, velocità e agilità degli arti inferiori. Guarda il video.

    Gennaio 2021

    ✌️ Il progetto Kari4COVID-19 è entrato nella Fase 2 di sperimentazione, coinvolgendo casi ortopedici e sportivi grazie a tre nuovi centri riabilitativi: Flexor Lab (PG), CS F-Medical Group (FR), Studio Medico Kinesis (VA). Oltre 60 nuovi video-esercizi sono stati aggiunti ai programmi di teleriabilitazione, e attualmente, Euleria sta distribuendo il dispositivo Kari a 50 nuovi pazienti. Vedi qui il video della Fase 2.

    Dicembre 2020

    💸 Dopo il progetto Kari4COVID-19 – dedicato alla la promozione di tecnologie contro il COVID-19 in Trentino nell’ambito del III bando di Fondazione VRT – la Fondazione ha confermato la fiducia nella mission di Euleria, proclamandola vincitrice anche di un secondo finanziamento, nel contesto del bando “Innovazione per l’avvio sul mercato 2020”, per la sezione telemedicina, televisita e teleriabilitazione.

    Novembre 2020

    📃 Durante l’evento di presentazione dei risultati dei bandi finanziati da Fondazione VRT nel corso del 2020, David Tacconi, CEO di Euleria, ha ricevuto la certificazione dalla Fondazione per il progetto Kari4Covid19.

    🏆 Con il titolo di Migliore Startup 2020, Euleria si è aggiudicata la vittoria della prima edizione di LDV20 nell’ambito di RADAR, l’evento dedicato all’innovazione imprenditoriale a cura di Sparkasse. Scopri di più. 

    Ottobre 2020

    📊 La sperimentazione tra luglio e agosto ha raccolto feedback significativi da pazienti e terapisti riguardo a Kari. I risultati sono stati presentati il 9 ottobre 2020 a Trento, presso la Fondazione Caritro. Kari ha ottenuto un punteggio medio di usabilità SUS (System Usability Scale) di 65,55, considerato ottimale. Il dispositivo è stato apprezzato dai terapisti per il supporto alla motivazione dei pazienti e il mantenimento della terapia nel tempo. Vedi i video feedback e il comunicato stampa.

    Settembre 2020

    🔀 Lancio di Telerehab, una piattaforma online per il matching tra domanda e offerta nella riabilitazione a distanza. I professionisti del movimento e i pazienti possono proporre e cercare soluzioni e percorsi riabilitativi.

    Luglio 2020

    ⚙ La sperimentazione di Kari è iniziata coinvolgendo 50 pazienti dotati del dispositivo con il supporto dell’A.T.S.M. Centro Franca Martini di Trento.

    Giugno 2020

    💡 Euleria ha ottenuto finanziamenti tramite il III bando di FondazioneVRT per la promozione di tecnologie contro il COVID-19 in Trentino, grazie al progetto Kari4COVID-19. Questo progetto coinvolge anche la Fondazione Bruno Kessler (FBK) e consiste in un dispositivo portatile per la riabilitazione a distanza di soggetti fragili, con la gestione di ansia e stress tramite un pulsossimetro. Il sistema sarà testato presto presso l’A.T.S.M. Franca Martini.

    📗 Scopri di più su Euleria e sulle altre realtà del nostro portfolio.