Fibrillazione atriale e cadute: i progressi di Feature Jam

25 Giugno 2025
  • Portfolio
  • /

    La PMI ha concluso un progetto sul telemonitoraggio cardiaco e vinto un bando per sviluppare la sua tecnologia contro il rischio di caduta.

    Feature Jam è una PMI innovativa incubata da Bio4Dreams specializzata nello sviluppo di tecnologie avanzate per migliorare la qualità della vita di persone anziane o fragili. Di recente la realtà ha tagliato due traguardi che consolidano la loro expertise in questo ambito.

    Feature Jam è una PMI innovativa incubata da Bio4Dreams specializzata nello sviluppo di tecnologie avanzate per migliorare la qualità della vita di persone anziane o fragili. Di recente la realtà ha tagliato due traguardi che consolidano la loro expertise in questo ambito.

    In particolare, ha concluso un progetto (PDTiFA) sul telemonitoraggio della fibrillazione atriale e ha vinto la prima call del bando “Booster for Life Science FVG” con un altro progetto (PrediCat) dedicato alla prevenzione del rischio di caduta negli anziani.

    PDTiFA: progetto per il telemonitoraggio nella fibrillazione atriale

    Il PDTiFA (Percorsi Diagnostici Terapeutici Integrati in pazienti con Fibrillazione Atriale) è un’iniziativa nata per migliorare il monitoraggio a distanza dei pazienti affetti da fibrillazione atriale, con un focus particolare sulla gestione dei soggetti fragili. Il progetto è stato sviluppato da Feature Jam insieme a Televita S.p.A. (capofila), in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste e la Clinica Cardiologica dell’Ospedale Cattinara di Trieste.

    In questo contesto, la PMI innovativa ha progettato un sistema di monitoraggio da remoto e in tempo reale, in grado di rilevare episodi di fibrillazione atriale. Cuore del sistema è un algoritmo proprietario basato sull’intelligenza artificiale, pensato per offrire un supporto efficace al monitoraggio clinico.

    Il progetto si è concluso con successo, rappresentando un significativo passo avanti verso una gestione più proattiva e personalizzata delle patologie cardiovascolari.

    PrediCat: progetto per il monitoraggio del rischio di caduta

    Feature Jam è risultata vincitrice della prima call del bando “Booster for Life Science FVG – TRL Advancement” con il progetto PrediCat, finalizzato a predire il rischio di caduta negli anziani.

    Il bando, promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia, sostiene progetti nelle scienze della vita che puntano a validare tecnologie innovative e ad aumentarne il livello di maturità tecnologica (TRL), favorendone l’avvicinamento al mercato.

    In questo contesto si inserisce BlueJam, piattaforma di Feature Jam che combina dispositivi indossabili e software con intelligenza artificiale per monitorare cadute, ictus e Parkinson. Il progetto PrediCat ha come obiettivo quello di portare questa tecnologia dal TRL 4 al TRL 6, completando l’ingegnerizzazione del sistema, ottimizzando gli algoritmi AI, sviluppando gli aspetti regolatori e avviando una fase di validazione in ambiente operativo.

    Con PrediCat, Feature Jam si avvicina ulteriormente al mercato, rafforzando il suo impegno nella prevenzione dei rischi legati alla fragilità e migliorando la sicurezza e l’autonomia delle persone più vulnerabili.

    📗 Scopri di più su Feature Jam e sulle altre realtà del nostro portfolio.