BIOCHICA vince il Premio America Innovazione 2025

14 Aprile 2025
  • Portfolio
  • /

    BIOCHICA, startup incubata da Bio4Dreams, vince il Premio America Innovazione 2025 per il contributo alla chimica verde e alla blue economy.

    BIOCHICA, startup dell’ecosistema Bio4Dreams, ha ricevuto il Premio America Innovazione 2025 promosso dalla Fondazione Italia USA. Il riconoscimento è stato consegnato a Carla de Carolis, Co-founder della realtà, il 7 aprile scorso a Roma presso la Camera dei Deputati.

    Il Premio America Innovazione 2025

    ​Il Premio America Innovazione 2025, promosso dalla Fondazione Italia USA, è un riconoscimento destinato a 300 talenti imprenditoriali italiani che hanno ideato e realizzato startup e PMI innovative e competitive nel mercato globale. Oltre alla pergamena di premiazione, consegnata durante una cerimonia ufficiale presso la Camera dei Deputati a Roma, i vincitori ricevono una borsa di studio per il master online “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy” della Fondazione Italia USA e patrocinato dal Centro Regionale d’Informazione delle Nazioni Unite per l’Europa Occidentale (UNRIC). I vincitori sono selezionati dalla Fondazione tramite il Registro Imprese e il sistema camerale, basandosi su parametri indicativi di competitività e investimenti innovativi.

    BIOCHICA / Premio America innovazione 2025 / Carla De Carolis / premiazione
    Carla de Carolis, Co-founder BIOCHICA, con il premio Premio America Innovazione 2025

    BIOCHICA, la startup che dà nuova vita alle biomasse residuali

    BIOCHICA, attualmente incubata in Bio4Dreams, è una società marchigiana impegnata nella bioeconomia circolare: trasforma biomasse residuali provenienti dai settori ittico e agroindustriale in molecole bioattive sostenibili, come chitina e chitosano.

    “Il mare rappresenta una risorsa inestimabile: la circular blue economy e la sostenibilità della filiera costituiscono obiettivi fondamentali da perseguire per i nostri territori. L’Italia è circondata dal mare, che ha conosciuto e utilizzato da sempre quale importante risorsa, ma c’è molto di più”, ha dichiarato Carla de Carolis, Co-founder di BIOCHICA, durante la cerimonia di premiazione.

    Questo Premio si aggiunge a una serie di riconoscimenti già ottenuti nell’ultimo anno da BIOCHICA quali la vittoria della Tappa di Trieste del roadshow di BioInvestIT, un contributo economico come migliore idea innovativa nella Call4Ideas FVG di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Cluster Scienze della Vita FVG, e la selezione del progetto BIOCHICA QUE MARIS, finanziato dal programma Horizon Europe nell’ambito della partnership pubblico-privata Joint Undertaking (JU).

    📗 Scopri di più su BIOCHICA e sulle altre realtà del nostro portfolio.