Diventare genitori porta con sé molte gioie ma, al contempo, grandi sfide, tra cui salvaguardare la sicurezza dei neonati.
Infatti, tra i pericoli che possono correre i bambini appena nati ci sono la Sindrome della Morte Improvvisa del Lattante (SIDS), chiamata anche “morte in culla“, il soffocamento, lo strangolamento accidentale, i problemi respiratori, la febbre, la congestione, il vomito e molti altri ancora. Prevenire o far fronte a queste situazioni richiede attenzioni costanti da parte di genitori e caregiver, non sempre possibili.
In questo senso, giocano a sfavore la privazione di sonno dei genitori, in particolare nel primo anno di vita del bambino, oltre che l’inesperienza, spesso dovuta alla mancanza di una guida e di un aiuto esperto.
Sarebbe quindi ideale trovare un modo per tenere monitorata la salute e la sicurezza del bambino e offrire una serenità maggiore ai genitori.
Evotion, soluzioni indossabili per il monitoraggio della salute
Evotion è una realtà all’avanguardia che si occupa di sviluppare dispositivi indossabili con applicazione in ambito health. L’obiettivo è trasformare la gestione della salute personale, permettendone il monitoraggio in modo semplice e immediato.
Uno dei primi progetti è Momi, uno smartband per neonati e bambini (fino a 5 anni) che ne monitora i principali parametri vitali.
Bambini e neonati al sicuro con Momi
Sviluppato dal team di Evotion in collaborazione con pediatri esperti, Momi è un braccialetto dotato di sensori avanzati che monitorano in tempo reale la frequenza cardiaca, la saturazione dell’ossigeno, la temperatura corporea, la respirazione e il sonno di neonati e bambini.
Grazie a questo “occhio” attento è possibile tenere sotto controllo la salute del bimbo, il decorso di condizioni patologiche, come l’insorgenza di influenze stagionali, e ridurre il rischio di problematiche cardio-respiratorie.
Grazie a un data hub che funge anche da base di ricarica wireless, Momi trasmette i dati dei parametri vitali a una piattaforma in cloud proprietaria, che li raccoglie e li rielabora rendendoli poi disponibili a genitori e caregiver su smartphone.
Infatti, per loro è disponibile un’app con un’interfaccia user-friendly che, con dati e grafici, offre una panoramica dello stato di salute del bambino. L’applicazione invia degli alert in caso di anomalie nei parametri monitorati. Inoltre, l’accesso all’app può essere condiviso con familiari e caregiver.
Momi è prodotto e assemblato in Italia, ha un design all’avanguardia, è ipoallergenico, resistente all’acqua ed è realizzato con materiali certificati baby-friendly, che ne garantiscono la sicurezza e il comfort.
Lo stato dell’arte
Momi verrà presentato sul mercato nel corso del 2024. Nel frattempo, Evotion sta già lavorando allo sviluppo di un intero ecosistema di dispositivi e accessori per integrare e affiancare lo smartband per garantire la sicurezza e il benessere infantile, aiutando i genitori a fare sonni più tranquilli.
L’ingresso di Evotion nel Bio4Dreams’ ecosystem
Recentemente Evotion è entrata nell’ecosistema di Bio4Dreams con l’avvio di un percorso di incubazione personalizzato e con un investimento da parte dell’incubatore. L’operazione è finalizzata ad accelerare lo scale-up e il go-to-market della PMI in Italia e in Europa. Per saperne di più leggi la news dedicata.
In Evotion ci dedichiamo a rendere la vita dei genitori più semplice, mettendo al primo posto la salute dei loro bambini. Puntiamo sulla prevenzione, garantendo tranquillità e sicurezza. Momi è il nostro modo di dire “grazie” ai genitori e alla loro dedizione quotidiana e fare la differenza nella cura e nel benessere dei loro figli.
Alessio Pietracupa, CEO & Co-Founder, Evotion
📗 Scopri di più su Evotion e sulle altre realtà del nostro portfolio.