Simplifica si presenta a MIND e all’ecosistema d’innovazione del Friuli Venezia Giulia

30 Ottobre 2025
  • Eventi
  • /

    Due eventi a MIND e a Trieste per presentare Simplifica, startup e Società Benefit per elaborare dati clinici con modelli matematici e AI.

    Il 16 e il 22 ottobre 2025 Bio4Dreams ha ospitato due momenti di presentazione di Simplifica, la nuova startup innovativa e Società Benefit con sede a Trieste e a MIND, nata per accelerare l’analisi dei dati clinico-sanitari grazie a modelli matematici avanzati e intelligenza artificiale.

    Il 16 ottobre a MIND, presso l’Headquarter di Bio4Dreams, l’incontro è stato dedicato alle realtà del portfolio, alle ecosystem membership e alla community di Federated Innovation, con l’obiettivo di mostrare le potenzialità di Simplifica e le relative opportunità progettuali.

    Il 22 ottobre, negli spazi Regus di Bio4Dreams a Trieste, la presentazione ha riunito l’ecosistema regionale del Friuli Venezia Giulia, con la partecipazione di rappresentanti di Friulia, Area Science Park, SISSA e Università degli Studi di Udine, confermando il ruolo di ponte tra ricerca e impresa.

    Costituita a luglio 2025 da Bio4Dreams e FAST Computing, spin-off di SISSA mathLab, Simplifica realizza il modello di trasferimento tecnologico che guida il nostro lavoro: trasformare risultati accademici in progetti imprenditoriali ad alto potenziale e portarli al mercato.

    In entrambi gli appuntamenti sono intervenuti: Elisabetta Borello, per i saluti istituzionali e l’inquadramento strategico della startup nel contesto di Bio4Dreams e delle molteplici attività di trasferimento tecnologico in atto con Università e Centri di Ricerca; Gianluigi Rozza, Presidente di Simplifica, con una visione strategica e accademica orientata alla creazione di valore d’impresa; Andrea Martini, CEO di Simplifica, per la presentazione della startup; e Nicola Demo, Direttore Tecnico di Simplifica, con esempi progettuali e tecnici che richiamano esperienze di sviluppo di progetti complessi in FAST Computing.

    “Per Bio4Dreams si concretizza un esempio di trasferimento tecnologico con un ente di eccellenza, la SISSA di Trieste, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, grazie a un team di straordinarie competenze scientifiche, già proiettate, con FAST Computing, verso importanti progettualità presso clienti di rilievo. La volontà di portare questo background nel contesto Salute e Life Sciences, siamo certi, produrrà risultati straordinari; sono già in corso le prime definizioni di progettualità di indubbio valore e strategicità. Per Bio4Dreams è un risultato reale e significativo dell’impegno quotidiano con scienziati e gruppi di ricerca, proiettati verso la creazione di nuove imprese che generano opportunità e valore.”

    Elisabetta Borello, Co-Founder, VP Strategy & External Relations di Bio4Dreams

    “Simplifica rappresenta una sinergia complementare tra FAST Computing e Bio4Dreams per valorizzare i due ambiti di azione delle due realtà: computational data science e biotech, ma rappresenta anche un ponte tra Trieste e Milano e tra scienza e innovazione. L’ecosistema MIND fornisce un ulteriore elemento strategico.”

    Gianluigi Rozza, Presidente di Simplifica

    “Simplifica rappresenta un esempio concreto della sinergia tra ricerca pubblica, impresa ed investitori privati in grado di migliorare la vita delle persone e generare valore per il territorio.”

    Renè Buttò, Head of Valorization & Innovation Office di SISSA