Un premio dedicato a Ennio Ongini per la finale del BioInvestIT

14 Maggio 2024
  • Corporate
  • /

    Finale BioInvestIT, forum sulla bioeconomia circolare: Bio4Dreams mette in palio un premio in onore di Ennio Ongini, amico e scienziato.

    Dopo l’organizzazione delle tappe di Milano, Trieste e Bolzano rispettivamente al MIND – Milano Innovation District, nella nostra sede triestina e al NOI Techpark di Bolzano, nostro partner, Bio4Dreams sarà alla finale del BioInvestIT, forum di investimento annuale dedicato alla bioeconomia circolare.

    L’“Investor Arena Meeting”, ultimo appuntamento dell’iniziativa, si terrà oggi (14 maggio) a Milano nella sede di SACE alla presenza dei maggiori venture capital europei e italiani, tra cui Sofinnova Partners, Defossilization Development Fund, Indaco Sgr ed Eureka.

    Otto le startup finaliste, a caccia di investitori, che avranno l’opportunità di presentare il proprio progetto a una platea di venture capital specializzati, esperti di settore e manager di impresa.

    Per l’occasione, Bio4Dreams metterà in palio un premio speciale dedicato a Ennio Ongini, carissimo amico e scienziato di livello internazionale, per mantenere viva la sua memoria e il suo contributo nell’ambito della ricerca scientifica.

    Il premio prevede per la realtà selezionata un percorso comprensivo di una serie di servizi a supporto delle idee imprenditoriali della durata di sei mesi.

    Ad aggiudicarselo è stata Agreenet: startup che vuole aumentare la shelf-life (la cosiddetta vita di scaffale) di frutta e verdura grazie allo sviluppo di nuovi sistemi di conservazione basati su innovativi materiali biobased, bioattivi e biodegradabili.

    Da sinistra: Demetra Pelos, Head of Business Nursery di Bio4Dreams, e Gustavo Gonzalez, CEO & Co-founder di Agreenet

    “Con l’organizzazione delle tappe del BioInvestIT a Milano – MIND, Trieste e Bolzano e partecipando all’Arena Meeting finale in SACE a Milano, Bio4Dreams ribadisce la sua sempre maggiore attenzione anche al settore della  bioeconomia circolare che si sta progressivamente sviluppando nel nostro Paese. Abbiamo pensato che il modo migliore per ricordare un carissimo amico e scienziato di livello internazionale, Ennio Ongini, che ha condiviso con Bio4Dreams la nascita e crescita di diverse startup e profuso tante risorse ed energie nel progresso scientifico, fosse di attribuire un premio a suo ricordo,  per mantenere viva la sua passione per l’innovazione e per motivare e ispirare costantemente giovani ricercatori.”

    Elisabetta Borello, Co-founder, VP Strategy & External Relations, Bio4Dreams

    📄 Vedi il comunicato stampa dell’iniziativa
    🌐 Vai al sito dell’iniziativa